Comunicati dell'A.M.P. di Punta Campanella

Comunicati e avvisi dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella dal gennaio 2016 ad oggi

Liberate tre tartarughe nel mare di Punta Campanella

Rilasciate questa mattina a Puolo, Massa Lubrense, un maschio adulto e due femmine, di cui una già con le uova e pronta a nidificare tra qualche settimana. Erano state salvate in inverno grazie ai pescatori, all’AMP Punta Campanella e alla Stazione Zoologica A. Dohrn…

leggi tutto

Firmato l’accordo per la valorizzazione dell’isola di Eduardo

Convenzione tra enti pubblici e proprietari dell’isolotto per la gestione di un sito dall’alto valore naturalistico e archeologico. Il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace; “Per la prima volta l’Isca sarà fruibile anche per attività di interesse pubblico”…

leggi tutto

Ripulita la spiaggia di Crapolla

L’AMP Punta Campanella, il comune di Massa Lubrense, l’Associazione Torca Crapolla e Penisola Verde hanno rimosso i rifiuti dal meraviglioso fiordo. Il Presidente dell’AMP Lucio Cacace: “Insieme agli amici dell’associazione locale e alle altre Istituzioni assicureremo periodiche azioni di bonifica”…

leggi tutto

Punta Campanella, al via un nuovo progetto internazionale

Si chiama ECOPATROLS, cofinanziato dall’ Unione Europea e coordinato dall’associazione Croata Argonauta. L’Area Marina Protetta della costiera unico partner italiano, insieme ad altri provenienti da 3 paesi europei. Saranno realizzati un manuale educativo e un videogioco online fruibili in tutto il mondo…

leggi tutto

Una legge regionale per la tutela delle tartarughe marine

Svolta importante per la salvaguardia delle Caretta caretta in Campania. Il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace: “Un risultato importante. Abbiamo lavorato insieme al consigliere Cirillo in questi anni per assicurare fondi alla rete di tutela delle tartarughe”…

leggi tutto

Piano di Sorrento, al via la Mostra sulla sostenibilità

Dal 20 al 26 gennaio “Sulle ali delle Farfalle”, percorso informativo sull’Agenda 2030 per salvare il Pianeta. Iniziativa del CEA Punta Campanella con altri Cea delle rete INFEAS della Regione Campania. Venerdì mattina incontro pubblico di presentazione…

leggi tutto

Punta Campanella, disabili alla scoperta delle meraviglie del Parco

Escursioni guidate e gratuite per ammirare da vicino l’Area Marina Protetta. Concluso con grande soddisfazione il progetto sperimentale. “Ricorderò per sempre il momento in cui mio figlio è entrato per la prima volta in mare”, il commento di una mamma. Il Presidente del Parco: “L’estate prossima lo rilanceremo”…

leggi tutto

Punta Campanella, al via il corso per Dolphin watching

Lezioni gratuite dal 3 al 5 novembre rivolte a pescatori, diving, operatori del turismo nautico, ambientalisti, citizen scientist. “L’obiettivo è formare figure professionali in grado di promuovere attività di avvistamento cetacei”…

leggi tutto

I velisti newyorkesi salutano Punta Campanella

Ieri seconda giornata nel mare dell’Area Marina Protetta per il più prestigioso club nautico degli Usa. “New York e il Golfo di Napoli per una settimana più vicini”, il commento del Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia…

leggi tutto