Quarta Bandiera Blu consecutiva per il comune di Massa Lubrense, cuore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. La FEE ha attribuito anche per il 2011 il prestigioso riconoscimento. E’ dal 2008 che Massa riceve il premio per la qualità del mare, le attività ecosostenibili e la gestione dei rifiuti. Il piccolo comune costiero, tra l’altro, resta l’unico a potersi fregiare della Bandiera Blu in provincia di Napoli. Fondamentali i progetti e le attività portate avanti dal Parco Marino. Spazzamare per ripulire le acque, pulizia di spiagge e fondali grazie alla collaborazione di volontari e studenti, progetti di educazione ambientale, monitoraggio, raccolta degli oli esausti. Queste le iniziative più importanti portate avanti con determinazione dall’Ente gestore dell’Area Marina in collaborazione con altre istituzioni e soprattutto con il comune di Massa Lubrense. Premiato, per l’ennesima volta, anche Positano, altro comune del Parco Marino.
“La collaborazione con il comune di Massa Lubrense continua a dare i frutti sperati – osserva il Presidente del Parco, Davide Gargiulo – Del resto Massa è il cuore dell’Area Marina e rappresenta per estensione circa l’80% del Parco. Fondamentali le attività dell’Area Marina. La Bandiera Blu, unica in provincia di Napoli, deve essere comunque motivo di soddisfazione per l’intera penisola sorrentina e fiore all’occhiello per la regione e la provincia a cui chiediamo maggiore attenzione per valorizzare e tutelare ancora di più questo splendido patrimonio naturalistico”.
“La quarta Bandiera Blu consecutiva, insieme al riconoscimento ASPIM (Area Marina a Protezione Speciale di Interesse Mediterraneo), è motivo d’orgoglio per l’Area Marina – sottolinea il direttore Antonino Miccio – Sono risultati importanti arrivati tra mille difficoltà a causa dei tagli del Ministero e dei continui attacchi al patrimonio ambientale dell’Area da parte di personaggi senza scrupoli. Questo ulteriore riconoscimento da valore al lavoro portato avanti in questi anni dal Consorzio di Gestione del Parco”.
La FEE è un’organizzazione internazionale che agisce a livello mondiale. L’obiettivo della sua iniziativa è quello di ampliare la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale spingendo i Comuni a ripulire le proprie spiagge. Il premio per i più puliti è la certificazione di cui appunto la Bandiera Blu è il simbolo. I criteri di assegnazione del riconoscimento includono, tra le altre cose, una qualità delle acque di balneazione superiore a quelle fissate come limite minimo dalla normativa nazionale, l’efficienza del sistema di depurazione delle acque e della rete fognaria su tutto il territorio dei comuni, la raccolta differenziata entro e fuori dalle spiagge.
“Le Amministrazioni che non si orientano nella direzione di un turismo sostenibile nelle proprie località – afferma il Presidente di FEE Italia, Claudio Mazza – si precludono la possibilità di sviluppare turismo di qualità in futuro”.