Una troupe di MTV nelle acque del Parco Marino di Punta CampanellaEuropei, mediorientali, nordafricani. Tutti insieme a Punta Campanella per partecipare al progetto di volontariato internazionale “MARE” che si svolge nell’Area Marina Protetta. I volontari, grazie al programma ERASMUS+ della Commissione Europea, sono impegnati, da 4 mesi, in varie attività di supporto allo staff del Parco. Un’iniziativa di respiro internazionale in un ambiente multiculturale che permette di implementare le attività del parco, e che lascia ai volontari un grande bagaglio di esperienza a contatto con il mare per promuovere la tutela del territorio, la coscienza ambientale e la collaborazione tra enti e organismi di volontariato. In questi giorni, proprio per testimoniare questa collaborazione e scambio internazionale, una troupe televisiva di MTV è stata nel Parco per seguire I volontari durante due giorni di lavoro. Il progetto andrà avanti per altri 4 mesi e ha visto gli 8 ragazzi – provenienti da Giordania, Repubblica Ceca, Spagna, Germania, Francia, Lettonia, Tunisia – impegnati nella pulizia delle spiagge, nel monitoraggio a Ieranto, nel supporto alle attività del Campo Boe, in banchetti informativi, in campagne di educazione ambientale con i bambini e in altre iniziative del Parco. Ora, con la fine delle attività estive, saranno impegnati in una fase di campionamento biologico nella Baia di Ieranto per aiutare gli operatori del Parco a studiare ed analizzare il mare in modo da stilare programmi di tutela al passo con l’evoluzione dei sistemi naturali.
Una troupe di MTV ed una volontaria del progetto MAREIl progetto MARE si svolge per il terzo anno consecutivo a Punta Campanella e in questi 36 mesi si è formata una vera comunity di volontari, oltre 20 provenienti da ogni parte del mondo, che interagiscono tra loro e che spesso tornano nel Parco con il loro entusiasmo e la loro esperienza per offrire il loro contributo ai nuovi volontari. Un modo per abbattere le frontiere e per lavorare insieme alla tutela del nostro mare.