Il Direttore Antonino Miccio, neo Presidente AIDAPAntonino Miccio, direttore da 8 anni dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, è stato eletto nel Comitato tecnico scientifico di Federparchi, la federazione dei parchi e delle aree protette italiane. L’elezione è avvenuta ieri (giovedì 31 maggio) ad Alberese, nel Parco Regionale della Maremma, in occasione del VII congresso nazionale. Federparchi è un’organizzazione non governativa nata negli anni ’80 per promuovere e tutelare il grande patrimonio ambientale italiano. Sono iscritti tutti gli enti gestori di parchi marini e terrestri, nazionali o regionali, oltre alle aree protette e le riserve naturali. L’obiettivo è quello di creare sinergia tra tutti gli attori del mondo dei parchi italiani in modo da rendere più efficaci le azioni e le proposte dei singoli enti.
L’elezione di Antonino Miccio nel comitato tecnico scientifico è quindi motivo di orgoglio per l’intera penisola sorrentina e la costiera amalfitana che ora possono contare su un loro rappresentante ai vertici della più importante organizzazione nazionale dei parchi. Antonino Miccio, inoltre, appena un mese e mezzo fa, era stato eletto anche Presidente nazionale dell’AIDAP (associazione italiana direttori e funzionari aree protette) grazie all’ottimo lavoro svolto in questi anni alla direzione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella