E’ stato intercettato mentre pescava illegalmente datteri di mare nei pressi di Punta Scutolo a Vico Equense. I carabinieri di Sorrento, coordinati dal Maresciallo Pierluigi Chiocca, erano da tempo sulle sue tracce, grazie anche alle segnalazioni dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente presso l’Area Mmarina Protetta di Punta Campanella. L’uomo, 37 anni di Torre Annunziata, è stato denunciato per pesca illegale e deturpazione e distruzione di bellezze paesaggistiche e modifiche dello stato dei luoghi dello specchio acquifero. Gli sono stati sequestrati circa due chili del mollusco e le attrezzature da pesca.

“Un colpo importante dei carabinieri di Sorrento – sottolinea Raffaele Di Palma dell’Osservatorio Ambiente e legalità di Legambiente – Stiamo segnalando da tempo la presenza continua di pescatori di frodo nella zona e anche all’interno del Parco Marino. Bisogna proseguire e incrementare il lavoro di monitoraggio per debellare il fenomeno. Molto importante – conclude Di Palma – il fatto che i carabinieri abbiano denunciato l’uomo anche per distruzione del paesaggio, è un’arma in più che bisogna usare contro questi predatori”.

Nei prossimi giorni, i Carabinieri realizzeranno, in collaborazione con L’Osservatorio Ambiente e Legalità e le associazioni subacquee delle riprese sottomarine per verificare i danni causati dal datteraio.