In occasione della manifestazione mondiale World Turtle Day del 23 maggio, durante la quale in numerose aree del mondo si realizzeranno iniziative di tutela delle tartarughe marine, terrestri e di acqua dolce, l’Area Marina Protetta di Punta Campanella ha organizzato una manifestazione di promozione delle attività del Centro Recupero tartarughe marine in collaborazione con le scuole del territorio.
Nel corso dell’iniziativa saranno liberati 4 esemplari di Caretta caretta catturati accidentalmente e curati presso il Centro dell’AMP Punta Campanella in collaborazione con la Stazione zoologica A. Dohrn di Napoli.
La manifestazione prevede l’accoglienza dei bambini delle scuole del territorio sulla spiaggia libera di Marina del Cantone alle 9,30. Alle scolaresche saranno mostrate le 4 tartarughe e sarà spiegato l’impatto antropico sugli animali dei nostri mari, mettendo in risalto l’esigenza di una maggiore tutela ambientale del mare.
Alle 10,30 tutti a bordo per raggiungere il mare aperto dove le 4 tartarughe saranno liberate. Nel corso della giornata il Parco Marino ospiterà anche un gruppo di bambini non vedenti.