Branco di delfini a Punta Campanella Branco di delfini a Punta Campanella

Una vera e propria carovana di delfini ha attraversato questa mattina le acque del Parco Marino di Punta Campanella. Almeno trenta gli esemplari avvistati dal personale dell’Area Marina durante le consuete operazioni di monitoraggio. Probabilmente i delfini, della specie Tursiope, erano molti di più. Numerose le imbarcazioni da diporto che hanno assistito a questo bellissimo spettacolo della natura. Per circa un’ora la Baia di Ieranto e Punta Campanella sono diventate, grazie alla presenza del simpatico mammifero marino, una vera e propria attrazione per i tanti turisti presenti sulle imbarcazioni. Il grosso branco ha inizialmente circondato il gommone dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella a largo di Ieranto e i Tursiope hanno dato sfoggio della loro proverbiale abilità con salti e piroette in acqua a pochi metri dall’imbarcazione. Non è la prima volta che il personale dell’Area Marina Protetta incontra i delfini. Due anni fa c’erano stati alcuni avvistamenti di cui uno in particolare nella zona A del Vervece, mentre lo scorso anno un altro branco era stato avvistato dal gommone del Parco durante le operazioni di monitoraggio a largo di Regina Giovanna, e successivamente a largo di Nerano. Anche in quel caso i mammiferi marini si sono esibiti nelle loro classiche evoluzioni acquatiche.

Branco di delfini a Punta Campanella Branco di delfini a Punta Campanella

“Questa gradita visita ci riempie di gioia – dichiara soddisfatto il Presidente del Parco Davide Gargiulo – Non è la prima volta che i delfini attraversano le acque dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e questo dimostra come la qualità del mare e la biodiversità abbiano raggiunto livelli ottimali”.
Il Tursiope è una delle specie maggiormente diffuse di delfini nel mediterraneo. Molto attivo in superficie, effettua frequentemente piroette in acqua e nuota a prua e nelle scie delle barche. Se si avvicinano alle imbarcazioni è consigliabile non incrociarne mai la rotta, procedere lentamente e parallelamente, senza bruschi cambiamenti di direzione e di velocità. Il Tursiope varia molto in forma, dimensione e colore da un individuo all’altro e in rapporto alla zona geografica in cui vive. In ogni caso sembrano esserci due principali varietà, una costiera più piccola e una più grande e robusta che vive principalmente al largo. Entrambe hanno una colorazione abbastanza complessa, sebbene in alcune condizioni di luce, in mare, appaiano uniformi e di coloro grigio. Le sue caratteristiche principali sono la pinna dorsale scura e prominente accompagnata a un comportamento curioso e attivo.