Giunta ormai alla sua 11° edizione, torna anche quest’anno dal 5 al 9 novembre alla Stazione Marittima di Napoli, la Biennale Internazionale del Mare una importante manifestazione ed occasione di incontro per la nazioni che si affacciano sul mare ed in particolare sul Mediterraneo. Il Parco marino di Punta Campanella è presente alla prestigiosa rassegna.

Durante i giorni di svolgimento dell’iniziativa napoletana che nel 1992 è diventata anche Ente Morale sono previsti convegni, seminari, mostre, esposizioni che hanno come tema turismo, attività di pesca, diporto, ma anche musica, alimentazione marina, folklore, archeologia subacquea e difesa dell’ambiente.

In ogni nuova edizione della Biennale viene posta attenzione particolare su una o più nazioni per conoscere meglio la loro cultura marina. Per il 2008 le nazioni scelte sono Polonia, Albania, Marocco ed Estonia. L’Estonia inoltre riceverà il Premio Marechiaro.

La Biennale del Mare, che nasce sotto il patronato dell’Unesco e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica rappresenta anche un’importante occasione per la città di Napoli per riconfermarsi quale punto di riferimento per tutto il Mediterraneo.

L’AMP di Punta Campanella sarà presente con l’intervento previsto in programma del direttore Antonino Miccio che illustrerà l’esperienza dell’Area marina protetta di Punta Campanella nell’ambito del convegno “Integrazione Pesca Ambiente” che si svolgerà sabato alle 15,30 nella sala Calipso.