Nella settimana dal 21 al 26 novembre l’Area Marina Protetta di Punta Campanella promuoverà, con la collaborazione del comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene, la manifestazione “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, un’iniziativa a cui hanno voluto aderire il Presidente e il Direttore del Parco, Davide Gargiulo e Antonino Miccio e che ha visto lìinteresse concreto degli assessori comunali Giuseppe Ruocco e Donato Iaccarino oltre al supporto di Terra delle Sirene con Rosario Apreda e Antonino Di Palma.
La Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea e che gli Stati membri devono perseguire.
L’obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica attraverso la promozione di azioni volte alla riduzione dei rifiuti. Le iniziative, tante e articolate nei vari giorni, sono rivolte sia al grande pubblico che alle istituzioni scolastiche. Saranno allestiti due Info Point nelle piazze principali del comune di Massa, uno in Piazza Vescovado e l’altro a Sant’Agata. Il punto informativo servirà per distribuire materiale divulgativo su tutte le attività da svolgere durante la settimana, per promuovere prodotti ecosostenibili (caraffa filtrante, pannolini per bimbi, prodotti in materBi) e per esporre i lavori svolti dai ragazzi partecipanti ai progetti 2009/2010/2011 promossi dall’AMP Punta Campanella – “Campagna di Incentivazione alla Raccolta Differenziata”, “Le Risorse del Cestino”, “Le Risorse del Mare”. Durante la manifestazione saranno distribuiti gratuitamente pannolini lavabili e biodegradabili per incentivarne l’uso. Ci saranno mercatini del baratto e dell’usato e bancarelle per la raccolta di abiti usati. Inoltre, sabato 19 a Massa centro e sabato 26 a Sant’Agata ci sarà il consueto appuntamento per la raccolta degli oli esausti. Alla manifestazione parteciperanno gli studenti degli Istituti “Bozzaotra-Pulcarelli” e “Don Milani” con corsi di educazione ambientale e laboratori di riciclo creativo con artisti del settore.