Con l’avvicinarsi del Natale, l’Associazione dilettantistica A.N.S.A. Punta Campanella ripropone, agli amatori ed ai semplici curiosi la manifestazione “Festa della Canoa in mare” giunta, in questo 2010, alla sua nona edizione, con lo svolgimento della “Marathon open senior” prevista per domenica 19 dicembre p.v. a Marina della Lobra.
L’evento, infatti, dopo un primo start previsto per il mese di settembre – le competizioni non si sono potute svolgere causa l’inclemenza del mare – chiede ai temerari atleti di sfidare il freddo di questi giorni per contendersi, a colpi di pagaia, il famoso e prestigioso Trofeo Campanella.
Ed anche in questa occasione, come per le edizioni precedenti dell’evento, prezioso ed insostituibile è stato il sostegno dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, i cui organi direttivi – il presidente Davide Gargiulo ed il direttore Antonino Miccio – hanno da sempre sposato gli scopi istituzionali del Comitato Organizzatore, prima, e dell’Associazione ANSA Punta Campanella, poi: fare canoa a Massa Lubrense, e soprattutto, praticare questa attività – sia a livello amatoriale che sportivo – nelle acque tutelate dall’AMP Punta Campanella. E questo intento si va man mano concretizzando sempre più.
“Finalmente – afferma il Presidente Federico Branca – siamo riusciti a riportate le gare federali a Massa Lubrense, e, in concerto con la Federazione – la FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak) che merita in questa sede un profondo ringraziamento per quanto concesso – ci stiamo adoperando affinché tali competizioni assurgano ad avere un certo rilievo in ambito nazionale. La nostra associazione, coinvolgendo i giovanissimi, ha l’ambizione non solo di insegnare uno sport, ma anche e soprattutto spiegare quei concetti di sostenibilità ed ecocompatibilità che li porterà, un domani, a vivere nel pieno rispetto dell’ambiente e di tutto ciò che la natura di meglio di offre”.
Organizzata con il patrocinio dei Comuni di Massa Lubrense e Piano di Sorrento, nonché con la grande collaborazione della Capitaneria di Porto, sia di Castellammare di Stabia che dell’Ufficio Locale Marittimo di Massa Lubrense – a cui vanno sinceri sentimenti di gratitudine – la manifestazione si prepara, ancora una volta, ad accogliere lo sportivo e dilettare l’amatore e tutti coloro che armati di pagaia e non amano ed apprezzano vivere il mare.