Circa mille litri di olio da cucina dovrebbero essere raccolti e consegnati ad una ditta specializzata per lo smaltimento sabato prossimo a Massa Lubrense. La raccolta avverrà in Piazza Vescovado ed è l’ultima fase del progetto ideato dal Parco Marino e coordinato dall’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente con la collaborazione della GORI e di Terra delle Sirene.

Tutti i cittadini, a cui è stata consegnata in comodato una tanica da 5,5 Litri a giugno, potranno quindi smaltire tutto l’olio da cucina raccolto in questi mesi. Sabato 13 toccherà ai cittadini della zona alta di Massa Lubrense, l’iniziativa infatti si svolgerà in Piazza a Sant’Agata.

In totale si conta di raccogliere oltre duemila litri di Olio esausto che altrimenti sarebbe finito nei depuratori causando gravi danni agli impianti e al mare.

“Abbiamo lanciato un’idea che speriamo di rendere operativa sempre – osserva il Presidente del Parco Marino Davide Gargiulo – Eliminare l’olio esausto dai depuratori e dal mare è un’iniziativa concreta che va a migliorare la qualità delle acque e la gente di Massa ha risposto molto positivamente a questa iniziativa”.

“Contiamo di sviluppare il progetto coinvolgendo altri comuni e spingendo le Istituzioni per rendere la raccolta continuativa – spiega Raffaele Di Palma dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente – Intanto un plauso ai vertici del Parco Marino che hanno creduto in quest’iniziativa che già darà buoni risultati in termini di disinquinamento del mare”.

L’appuntamento, per tutti i cittadini che hanno riempito la loro tanica di olio è per sabato 6 dalle 9,30 alle 13,00 in Piazza Vescovado a Massa Lubrense e sabato 13 allo stesso orario in Piazza a Sant’Agata.