Un febbraio ricco di appuntamenti per l’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Grazie all’ospitalità della Regione Campania e del comitato organizzatore della Regata delle Torri Saracene, il Parco è stato presente alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano e al Big Blu (la fiera del mare e del diporto) a Roma. Ospiti dei due stands, gli operatori del Parco hanno promosso il territorio della costiera, il mare e i fondali. Grande affluenza di pubblico e numerosi i contatti registrati. L’obiettivo è incentivare un turismo di qualità ed ecocompatibile.
Dal 19 al 26 febbraio, nella moderna struttura della Nuova Fiera di Roma, l’Area Marina ha contribuito, come sempre da diversi anni, alla promozione della Regata delle Torri Saracene (www.regatatorrisaracene.it), prestigioso appuntamento velistico d’altura giunto ormai alla sua settima edizione. La regata, ideata da Mario Muscari, si svolgerà dal 2 al 10 giugno con partenza da Castellammare di Stabia e arrivo a Sapri, attraverso gli splendidi scenari della costiera, del Golfo di Salerno e del Cilento. Attraverserà inoltre ben tre Aree Marine Protette. Durante la settimana ci saranno inoltre numerose iniziative e appuntamenti enogastronomici ed escursionistici. “Per noi è motivo d’orgoglio che una Regata così prestigiosa attraversi l’Area Marina Protetta – dichiara il direttore del Parco Marino, Antonino Miccio – La vela è un’attività ecocompatibile per eccellenza e per questo è da anni che collaboriamo con questa splendida iniziativa”.
Grande successo di presenze anche per la 32esima edizione della Borsa Internazionale del Turismo tenutasi al quartiere Fieramilano a Rho dal 16 al 19 febbraio. La Regione Campania ha accreditato più di 110 operatori e 15 istituzioni. Lo stand della Regione Campania ha offerto una rappresentazione anche grafica delle risorse artistiche, ambientali, enogastronomiche e paesaggistiche della Campania, di particolare rilievo sotto il profilo turistico. Di particolare interesse anche la brochure istituzionale dell’A.M.P. Punta Campanella e la versione digitale del testo “Area Marina Protetta Punta Campanella” degli autori Folco Quilici e Tamagnini finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ricco di fotografie paesaggistiche, di organismi animali e vegetali del mondo sommerso e dell’accattivante racconto delle leggende, dei miti, della cultura, del mare che caratterizza la penisola sorrentina e amalfitana. La fiera è stata visitata da migliaia di visitatori durante i quattro giorni. Sia gli operatori nei primi due giorni che il pubblico hanno apprezzato la promozione dell’Area Marina, tanti hanno proposto una collaborazione nella promozione delle attività di turismo sostenibile per attuare una rete sinergica sull’intero territorio campano.