Dalla Corea, dal Canada e da tutta Europa per contribuire alla tutela ambientale della penisola sorrentina. Sono arrivati in costiera i volontari di Legambiente che partecipano ai campi di lavoro in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Punta Campanella e con l’Osservatorio Ambiente e Legalità. Resteranno a Piano di Sorrento, in un ex orfanotrofio dove sono alloggiati, fino ai primi di settembre. Si occuperanno di Pulizia delle spiagge, ripristino dei sentieri, monitoraggio dell’Area Marina e distribuzione di materiali di sensibilizzazione. In questi giorni hanno lavorato a Massa Lubrense e Torca. Oggi, invece, sono impegnati, con la collaborazione dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento, Antonino Pane, nella pulizia della splendida area archeologica dei bagni di Regina Giovanna.

“Per il terzo anno consecutivo i volontari di Legambiente contribuiranno a tutelare il nostro splendido territorio – dichiara Raffaele Di Palma, portavoce di Legambiente Penisola sorrentina – Dalla pulizia delle spiagge al ripristino dei sentieri. Ma soprattutto, con la loro presenza, daranno uno stimolo importante ai cittadini della penisola nell’ottica della sensibilizzazione verso l’ambiente”.

Anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sorrento, Antonino Pane, è entusiasta dell’iniziativa.
“Credo e mi impegno molto nella tutela ambientale. Iniziative come quella di oggi a Regina Giovanna sono importanti soprattutto per sensibilizzare turisti e residenti nella salvaguardia dei nostri meravigliosi siti”.

Il Presidente del Parco Marino Michele Giustiniani sottolinea “l’importanza di avvicinare l’Area Marina ai cittadini della costiera. Il parco deve essere percepito favorevolmente, e non inteso solo come un vincolo. Deve rappresentare un’occasione di sviluppo per il territorio e i volontari in questo senso possono dare un buon contributo. La loro opera servirà da coadiuvante a quella dei comuni”.

In oltre tre ore di lavoro a Regina Giovanna gli ambientalisti, guidati dal capocampo Graziana Campanella, hanno raccolto oltre dieci buste di rifiuti che poi sono state consegnate a Penisola Verde.

Venerdì i volontari saranno impegnati a Faito, nell’ambito della manifestazione organizzata dal Comune di Vico Equense. Mentre nei prossimi giorni proseguiranno i lavori di pulizia delle spiagge e di ripristino del sentiero che va da Torca a Crapolla.