Area Marina Protetta di Punta Campanella

La suddivisione in aree di tutela, i regolamenti, le coordinate del Parco Marino di Punta Campanella

Schede informative sulle specie animali e vegetali caratteristiche della Riserva Marina di Punta Campanella

Le caratteristiche biologiche delle tartarughe marine ed il progetto per la loro tutela e recupero

La Baia in fondo al Sentiero - Edizione 2011 - In collaborazione con il Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI)


Comunicato di presentazione delle Visite guidate

La Baia in Fondo al Sentiero è un progetto promosso dall'Area Marina Protetta di Punta Campanella, in collaborazione con il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e l'A.N.S.A. Punta Campanella, con il supporto della Lega Navale di Sorrento, per promuovere la fruizione turistica di uno dei tesori del parco, ovvero la Baia di Ieranto.

Realizzato in via sperimentale nel 2011, il progetto ha previsto 10 giornate di visite guidate presso la Baia di Ieranto, con la partecipazione di circa 300 persone di tutte le età provenienti per la maggior parte dei casi dalla Regione Campania, ed altre iniziative di tutela dell'ambiente e fruizione turistica.

07 luglio - Visita guidata con il gruppo "Sanità Ensamble"
14 luglio - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
27 luglio - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
03 agosto - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
24 agosto - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
26 agosto - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
07 settembre - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
10 settembre - Visita guidata e raduno della canoa (vai alla galleria fotografica dell'evento)
11 settembre - Visita guidata (vedi la galleria precedente)
18 settembre - Visita guidata (vai alla galleria fotografica dell'evento)
29 settembre - Liberazione tartarughe marine (vai alla galleria fotografica dell'evento)

La Baia in Fondo al Sentiero è contemporaneamente tutela e salvaguardia del territorio, monitoraggio del parco, ecoturismo, educazione ambientale, scuola nella natura, presidio del territorio, lotta alle infrazioni al regolamento del parco, rispetto della natura e altro ancora.
Nel corso delle giornate il progetto ha visto la partecipazione e la collaborazione attiva e volontaria da parte di numerosi giovani del territorio che da tempo frequentano Ieranto per godere della natura selvaggia della Baia, con le alte falesie che si immergono nelle acque cristalline, e con il maestrale che ogni giorno porta una fresca brezza fin dentro le parti più interne della Baia.

La Baia di Ieranto è stata anche teatro di alcuni eventi eccezionali riguardanti le tartarughe marine:
- Il 12 giugno un gruppo di escursionisti si è imbattuto in una tartaruga di grosse dimensioni che nuotava verso l'esterno della baia

Liberazione tartaruga alla Baia di Ieranto - Punta Campanella Liberazione tartaruga alla Baia di Ieranto - Punta Campanella
Liberazione tartaruga alla Baia di Ieranto - Punta Campanella Liberazione tartaruga alla Baia di Ieranto - Punta Campanella

- il 29 settembre l'A.M.P. Punta Campanella ha realizzato la liberazione di 4 tartarughe marine (vai alla fotogallery dell'evento)

La presenza degli operatori dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella nella Baia di Ieranto ha permesso anche di rilevare una notevole attività notturna e diurna da parte dei pescatori illegali di dattero di mare, che operano a tutte le ore del giorno. In particolare il gruppo di monitoraggio subacqueo del Parco Marino di Punta Campanella ha raccolto dati sui danni presenti nella Baia, e in particolare sui danni causati nel corso di un'azione di pescatori di datteri che è stata interrotta dall'intervento della Guardia Costiera.

Una giornata tipica della Baia in fondo al Sentiero