salvataggio-caretta-caretta-capri-12-05-2017Nuotava con difficoltà, in superficie, accanto alle barche a vela che gareggiavano per la “Rolex Capri Sailing week”, la prestigiosa regata che si sta svolgendo in questi giorni nel mare dell’isola azzurra. Subito è scattato l’allarme e sono prontamente intervenuti gli operatori del Centro Tartanet dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, Domenico Sgambati e Nicola Guida, insieme alla Capitaneria di Porto di Capri. La tartaruga, che è stata subito chiamata “Capri Sailing”, è stata recuperata e messa al sicuro nel centro di primo soccorso prima di essere trasferita a Portici, presso la struttura della Stazione zoologica A. Dohrn. La Caretta caretta era ricoperta di alghe nella parte posteriore del carapace, per un prolungato galleggiamento. Ma l’avventura ha avuto un lieto fine per quest’esemplare che, ad una prima visita, sembra essere in buone condizioni nonostante le difficoltà di immersione.
E’ la sesta tartaruga salvata nei primi 5 mesi del 2017 dal Centro Tartanet di Punta Campanella, la 162esima in 10 anni. Proprio giovedì scorso le prime 3 tartarughe recuperate quest’inverno sono state rimesse in mare a Puolo, spiaggia bandiera blu del comune di Massa Lubrense.
“La tutela di questo meraviglioso animale dei nostri mari non conosce sosta – dichiarano il Presidente e il Direttore del Parco Marino di Punta Campanella, Michele Giustiniani e Antonino Miccio – Siamo da 10 anni in prima fila per la salvaguardia di questa specie a rischio. Nelle prossime settimane le altre tartarughe recuperate nei mesi scorsi saranno rimesse in mare”.