Un mare per tutti

L’Area Marina Protetta “Punta Campanella” in collaborazione con HSA Italia (Handicapped Scuba Association International – Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili) promuove l’evento “UN MARE PER TUTTI” che si terrà il 13 ed il 14 settembre 2018 nel Comune di Massa Lubrense.

Differenti disabilità, stessa sensazione di libertà
In acqua e sott’acqua si abbandonano le limitazioni, le costrizioni, la carrozzina e si riscoprono libertà perdute: ci si muove senza peso, sorretti dalla dolce spinta di Archimede, avvolti dalla sensazione unica di protezione che solo l’acqua può dare, senza ostacoli o barriere architettoniche da affrontare. Così anche il divario tra persone disabili e non, si riduce notevolmente, favorendo l’integrazione, la socializzazione e il benessere di tutti. Infatti, con il giusto addestramento e con gli strumenti adeguati, anche persone non vedenti, tetraplegici, poliomielitici, persone amputate e con deficit sensoriali, possono godere dell’affascinante bellezza del mondo sottomarino. Le attività subacquee, svolte in contesti paesaggistici unici, non si limitano alla sola immersione, ma è tutta la giornata ad essere una bella occasione per stare insieme, condividere esperienze, senza nessuna competitività, solo con la voglia di stare bene.

LE ATTIVITA’ PREVISTE: formazione e battesimo del mare
L’obiettivo comune è quello di far crescere negli operatori delle attività subacquee la cultura dell’inclusione e delle possibilità di partecipazione aumentando le sensibilità in merito. Aspetti che si possono far crescere con la formazione degli operatori locali ai diversi livelli. Proprio in quest’ottica si intende dare la possibilità agli operatori di diving e associazioni di conseguire una specifica certificazione utile all’accompagnamento dei disabili in acqua sia per attività di snorkeling oltre che di immersione con autorespiratore. Di pari passo a questa iniziativa formativa, si terrà un “battesimo del mare” dedicato, dove verrà data a tutti la possibilità di provare cosa significa respirare sott’acqua. Nello specifico, i ragazzi dai 10 ai 14 vivranno una esperienza di snorkeling in piscina dove impareranno ad utilizzare maschera e tubo che a mare potrà concretizzarsi con una entusiasmante visita guidata ai fondali del parco. I partecipanti dai 14 anni in su potranno sperimentare cosa significa stare sott’acqua effettuando un breve esperienza di immersione subacquea.

Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso per accompagnatori guide ed istruttori HSA
subacquea@puntacampanella.org – mob 3333316912

visita il sito http://www.hsaitalia.com

Zero Barriere - Punta Campanella