Volontari stranieri in azione alla “Regina Giovanna”

15 novembre 2024

HOME

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Vengono da Francia, Tunisia, Finlandia, Belgio, Spagna, Bulgaria, Grecia e Italia e resteranno in penisola sorrentina e in costiera amalfitana fino al 1 dicembre per supportare l’AMP Punta Campanella in azioni di tutela e monitoraggio ambientale.

Sono i 13 nuovi ragazzi del Project Mare Supporting Team, un progetto del programma European Solidarity Corps, approvato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù e coordinato dall’associazione Acarbio in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella.

In questi giorni sono impegnati in un’operazione di pulizia del sito archeologico della Regina Giovanna al Capo di Sorrento, zona C dell’AMP Punta Campanella. Un luogo di grande pregio storico e ambientale, a ridosso del mare e con vista sull’intero golfo di Napoli. È molto conosciuto, frequentato e apprezzato da turisti e locali.

Rimosse varie tipologie di rifiuti: plastica, lattine, vetro, molte cicche di sigarette e altro materiale. Le azioni del team proseguiranno per tutto il mese di novembre. In programma la pulizia di altri siti di pregio dell’AMP Punta Campanella, il monitoraggio di delfini e altri cetacei nell’ambito del progetto europeo Life Delfi, il supporto a organizzazioni locali che si occupano di tutela ambientale. Il gruppo è coordinato dall’associazione Acarbio, attiva dal 2009 in costiera amalfitana, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Punta Campanella che vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di progetti di volontariato nazionale e internazionale.

“Ringraziamo i ragazzi stranieri e italiani che contribuiranno, insieme all’associazione Acarbio, alle nostre azioni di tutela nelle prossime settimane – commenta Lucio Cacace, Presidente AMP Punta Campanella – I progetti di volontariato internazionale hanno una grande valenza per il nostro territorio, sia per interessanti scambi culturali e sociali, sia per le azioni pratiche che si realizzano per la salvaguardia del nostro patrimonio naturale.”

ULTIMI COMUNICATI

Punta Campanella, ecco l’e-game per futuri ambientalisti

Realizzato da un team internazionale insieme a un manuale didattico educativo sul rispetto della natura. A fine novembre l’AMP organizza due eventi in penisola sorrentina per presentare i risultati del progetto Eco Patrols…

Punta Campanella, individuata una Pinna nobilis ancora viva

Da anni un’epidemia sta sterminando la specie in tutto il Mediterraneo. L’ultimo monitoraggio nell’Area Marina Protetta aveva riscontrato solo esemplari morti. Ieri la piacevole sorpresa durante le azioni per il progetto europeo Life Sea Net…

Tutti i comunicati

Restiamo in contatto!

4 + 13 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it