Immersione

 

alla Grotta dello Zaffiro

HOME

TORNA INDIETRO

Immersione alla Grotta dello Zaffiro - Area Marina Protetta di Punta Campanella

Stupenda per la sua inaspettata maestosità e per le calde sfumature di colori che vanno dal blu scuro all’azzurro intenso, l’immersione alla Grotta dello Zaffiro è considerata una delle più belle della nostra penisola. Essendo di poca profondità (l’ingresso è a circa 3-4 metri di profondità) è possibile anche effettuarla in apnea.
Lo specchio interno è un vero è proprio lago che misura oltre una quarantina di metri di diametro, poco profondo e contornato da numerose stalagmiti, che spesso arrivano a congiungere il soffitto col pavimento. Il rinvenimento in questa grotta di alcune schegge di pietra lavorata fa presumere che un tempo fosse abitata.

Ma alla bellezza di questo scenario si aggiunge la ricchezza e la varietà di vita sottomarina. Si possono incontrare Cerianthus contornati da Apogon e da tanti gamberetti del genere Mysis. Internamente è invece possibile rinvenire molte specie di granchi e molluschi tra cui eleganti cipree mediterranee. Ma se ancora ci sembra poco, uscendo per l’accesso secondario (sui 15-16 metri) possiamo godere di un’ulteriore varietà di organismi stanziatisi su di un pianoro detritico, coperto nuovamente dalla luce naturale dei raggi del sole (testi a cura di Linda Testa).

Zona C

Fondale:

grotte, roccia

VISIBILITA’

  • OTTIMA

ORIENTAMENTO

  • MEDIO

Restiamo in contatto!

15 + 12 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it