Immersione

 

alla Secchetella

HOME

TORNA INDIETRO

Immersione alla Secchetella - Area Marina Protetta di Punta Campanella

Meta ambita dai subacquei della zona per le sorprese che si possono rivelare in immersione, è un punto molto difficile da individuare se non se ne conoscono i precisi allineamenti a terra o non si dispone di un’adeguata attrezzatura nautica atta a rilevarne la posizione precisa.
Sui fondali più profondi di questa Secchetella (nome datogli dagli abituali frequentatori della zona), possono ancora essere ritrovate ancore ed anfore greco-romane a testimonianza di passati naufragi, e ordigni inesplosi a ricordo di battaglie aeronavali svoltesi in queste acque, risalenti all’ultima guerra mondiale: un‘immersione che ci fa rivivere in pochi attimi una storia che va tra l’antico e il moderno.

E’ inoltre probabile l’incontro con specie rarissime nei nostri mari quali un pantopode, un “ragno” con il corpo formato esclusivamente da otto arti, a “passeggio” sul fondo. Possiamo inoltre imbatterci in meravigliose colonie di Maasella edwarsii che con i suoi “fiori” riveste tutta la parte alta della secca.
Possiamo continuare ancora il nostro viaggio circondando le pareti ricche di spugne, gorgonie e briozoi sempre ricchi di nuove sorprese, ammirandone l’instancabile bellezza dei colori (testi a cura di Linda Testa).

Zona A

Fondale:

secca

VISIBILITA’

  • OTTIMA

ORIENTAMENTO

  • DIFFICILE

Restiamo in contatto!

15 + 12 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it