Alcyonium sp.
Phylum: Cnidaria
Classe: Antozoa
SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO
TORNA ALLA LISTA DELLE SPECIE
Phylum
I Cnidari, o celenterati, sono caratterizzati da simmetria raggiata o biradiale; l’individuo è un polipo cilindrico sessile, vivente spesso in colonie, oppure una medusa liberamente natante; sono provvisti di cnidocisti (o nematocisti) urticanti ed hanno, come unica cavità interna, quella gastrovascolare. Possiedono tentacoli molli intorno alla bocca e non hanno ano, capo e altri apparati o sistemi organici interni. Il sistema nervoso è diffuso. La riproduzione è tipicamente asessuale nei polipi e sessuale nelle meduse. Dioici o monoici, sono tutti acquatici, prevalentemente marini.
Il Phylum è presente dal Cambriano ai giorni nostri, con oltre 10.000 specie.
Subphylum
Classe
Gli Antozoi (coralli, attinie, madrepore, ecc.) sono tutti polipi fissi al substrato, caratterizzati da disco orale piatto e tentacoli cavi, bocca che si apre nello stomodeo (imbuto esofageo o faringe) e quindi nella cavità gastrovascolare, tipicamente divisa in setti; con o senza scheletro.
Sono tutti marini, solitari o coloniali; la classe conta 6100 specie.
Sottoclasse
Ottocoralli, con 8 tentacoli ramificati pinnati e 8 setti completi singoli; un solo sifonoglifo ventrale; endoscheletro; nelle acque calde sulle scogliere madreporiche.
Ordine
Alcionacei: polipi con parti inferiori fuse in una massa carnosa e soltanto le estremità orali sporgenti; scheletro di spicole calcaree separate, non assiale; in prevalenza nelle acque costiere calde.
Sottordine
Famiglia
Genere
Alcyonium sp., detta “mani di morto”.
(testi a cura di Piter Cardone)
Classificazione
Phylum: Cnidaria
Subphylum
Classe: Anthozoa
Sottoclasse: Octocorallia
Ordine: Alcyonacea
Sottordine
Famiglia
Genere: Alcyonium
Specie: Alcyonium sp.