Clavelina sp.
Phylum: Chordata
Classe: Ascidiacea
SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO
TORNA ALLA LISTA DELLE SPECIE
Phylum
I Cordati, in un certo stadio o nel corso di tutto il ciclo biologico sono provvisti di corda dorsale o notocorda, sistema nervoso centrale tubolare (tubo neurale) dorsale e fenditure branchiali pari; metameria e celoma tipicamente evidenti; coda dietro l’ano.
Subphylum
Urocordati o Tunicati, caratterizzati da larva tipicamente natante, minuta, a forma di girino, con corda dorsale e porzione posteriore del tubo neurale nella coda, e con fenditure branchiali; adulto tubulare, globoso o di forma irregolare; rivestito da una tunica spesso trasparente; tipicamente privo di notocorda, con sistema nervoso ridotto a un ganglio; celoma, metameria o nefridi assenti.
Classe
Ascidiacei, di dimensioni e forme varie (forme solitarie fino a 20 cm di lunghezza), solitari, coloniali o composti; tipicamente sessili dopo la metamorfosi, quando la corda dorsale, il tubo neurale e la coda vanno perduti e il cervello si riduce a un ganglio. Le fenditure branchiali sono numerose e persistenti, la tunica è ben sviluppata e permanente; l’atrio si apre dorsalmente; lo stolone è semplice o assente.
Sottoclasse
Enterogoni, con corpo talvolta diviso in torace e addome; ghiandola neurale tipicamente ventrale rispetto al ganglio cerebrale, 1 gonade nell’ansa intestinale o dietro di essa; larva con due organi di senso sul “capo”.
Ordine
Aplusobranchiati, con corpo diviso in 2-3 parti distinte, camera branchiale con pliche meridiane o seni longitudinali.
Sottordine
Famiglia
Genere
Clavelina
Specie
Clavelina sp. vive in colonie più o meno numerose con individui (zooidi) più o meno indipendenti o parzialmente compresi in una tunica comune.
(testi a cura di Piter Cardone)
Classificazione
Phylum: Chordata
Subphylum: Urochordata (Tunicata)
Classe: Ascidiacea
Sottoclasse: Enterogona
Ordine: Aplusobranchiata
Sottordine
Famiglia
Genere: Clavelina
Specie: Clavelina sp.