Echinaster sepositus

 

Phylum: Echinodermata
Classe: Stelleroidea

SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO

TORNA ALLA LISTA DELLE SPECIE

Phylum

Gli Echinodermi sono caratterizzati da simmetria raggiata, corpo costituito tipicamente da 5 ambulacri (radii) provvisti di pedicelli ambulacrali e che si alternano con 5 interambulacri (interradii) intorno ad un asse oro-aborale; la metameria è assente; la parete del corpo presenta epidermide su piastre (o placche) mesodermiche calcaree che formano un endoscheletro flessibile o rigido a forma di scatola, da cui sporgono spine o basse protuberanze, assenti negli oloturoidei. Sono comunemente provvisti di minute pedicellarie funzionanti da organi di presa dell’alimento; il celoma è grande, suddiviso in periviscerale (splancnocele), sistema acquifero (o sistema acquifero vascolare o sistema ambulacrale o idrocele) e sistema periemale. I sessi sono tipicamente separati, ma simili e le larve presentano simmetria bilaterale, liberamente natanti prima della metamorfosi. Gli Echinodermi sono tutti marini e sono presenti nella storia geologica dal Cambriano all’Olocene. A oggi sono circa 5500 le specie viventi.

Subphylum

Gli Asterozoa sono tipicamente liberi, a simmetria raggiata, con braccia fortemente sviluppate

Classe

Stelleroidei, echinodermi liberi a simmetria pentamera, con corpo costituito da un disco centrale e braccia a disposizione raggiata. Dal Cambriano all’Olocene, con 3600 specie viventi.

Sottoclasse

Asteroidea, stelle di mare. Il corpo è appiattito, di forma stellata o pentagonale, da 5 fino a 50 braccia tipicamente non uscenti nettamente dal disco ed endoscheletro flessibile di ossicoli separati. Le spine e le pedicellarie sono corte e i solchi ambulacrali aperti con 2 o 4 serie di pedicelli ambulacrali; piastra madreporica aborale e faccia orale rivolta verso il basso, stomaco grande. Sono in prevalenza predatori, presenti dal Cambriano all’Olocene con 1600 specie viventi e 300 fossili.

Ordine

Spinulosa, con piastre marginali piccole e pedicellarie semplici o assenti.

Sottordine

Famiglia

Genere

Echinaster

Specie

L’Echinaster sepositus è di colore rosso mattone, con braccia lunghe circa 15 cm, frequente nel Mediterraneo e nell’Atlantico ad una profondità compresa tra 0 e 250 metri.

(testi a cura di Piter Cardone)

Classificazione

Phylum: Echinodermata

Subphylum: Asterozoa

Classe: Stelleroidea

Sottoclasse: Asteroidea

Ordine: Spinulosa

Sottordine

Famiglia

Genere: Echinaster

Specie: Echinaster sepositus

Restiamo in contatto!

5 + 3 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it