Littorina sp.

 

Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda

SUPPORTA IL NOSTRO LAVORO

TORNA ALLA LISTA DELLE SPECIE

Phylum

Mollusca, simmetria bilaterale o assente, corpo molle rivestito da un sottile mantello che comunemente secerne una conchiglia calcarea costituita da 1, 2 o 8 parti; tipicamente un capo anteriore e un piede muscoloso ventrale; bocca con radula (tranne i Bivalvia), cuore dorsale con 1 o 2 atri e un ventricolo (tranne i Monoplacophora). La respirazione avviene mediante ctenidi simili a branchie, branchie secondarie o “polmone”; i nefridi sono singoli o 1, 2 o 6 coppie. Il sistema nervoso possiede un anello periesofageo e tipicamente ha gangli pari, commessure, connettivi e nervi. I sessi sono separati o uniti, gonadi 4, 2 o 1 con gonodotti, in prevalenza ovipari con stadi larvali (trocofora, veliger o glochidio) o sviluppo diretto. 80.000 specie viventi, 40.000 specie fossili.

Subphylum

Classe

Gastropoda, univalvi; la conchiglia è tipicamente avvolta a spirale (non spiralata, ridotta o assente in alcuni), capo differenziato, radula raschiante, comunemente con tentacoli e occhi, piede grande, appiattito, utilizzato per la fissazione al substrato o per lo strisciamento. La massa viscerale è tipicamente ruotata di 180° in senso antiorario (torsione) sulla base costituita dall’insieme cefalo-pedale e avvolta a spirale nella conchiglia; ctenidi 2 o 1 o sostituiti da branchie secondarie o da polmone; nefridi 2 o 1; sessi separati o uniti; 1 gonade, in prevalenza ovipari. La larva ha stadi di trocofora e di veliger, tranne per le forme terrestri. Presenti dal Cambriano superiore all’Olocene con circa 40.000 specie tuttora viventi.

Sottoclasse

Prosobranchia, con torsione viscerale di 180° e sistema nervoso centrale a forma di 8 (chiastoneuria o streptoneuria). Hanno due tentacoli e ctenidi anteriori al cuore; la cavità del mantello si apre posteriormente e hanno sessi tipicamente separati con una sola apertura sessuale. Dal Cambriano superiore all’Olocene, in prevalenza marini, con 25.000 specie viventi e 10.000 specie fossili.

Ordine

Mesogastropoda, con sistema nervoso non concentrato, 1 ctenidio con una serie di filamenti, un solo atrio nel cuore, un nefridio; margine (peristoma) della bocca (stoma) della conchiglia tipicamente privo di intaccatura a doccia (conchiglia olostoma); osfradio monopettinato e radula con 7 denti per serie. Dall’Ordoviciano all’Olocene.

Sottordine

Famiglia

Genere

Littorina

Specie

La Littorina sp. è un piccolo gasteropode (10-30 mm di larghezza per 50 di altezza) comune sulle coste rocciose, specie in zona intercotidale o in piccole pozze di marea. Vive fino a 5-10 anni.

(testi a cura di Piter Cardone)

Classificazione

Phylum: Echinodermata

Subphylum: Asterozoa

Classe: Stelleroidea

Sottoclasse: Asteroidea

Ordine: Forcipulata

Sottordine

Famiglia

Genere: Marthasterias

Specie: Marthasterias glacialis

Restiamo in contatto!

2 + 6 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it