Stamattina i volontari di Legambiente insieme ai dipendenti dell’Area marina Protetta di Punta Campanella hanno ripulito l’area della Villa Romana di Pollio Felice, ai bagni di Regina Giovanna al Capo di Sorrento. I volontari hanno raccolto bottiglie, carta, rifiuti di vario genere. Alla fine sono state riempite una decina di grosse buste consegnate poi a Penisola Verde, società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Sorrento. All’iniziativa ha partecipato anche il direttore di Legambiente Campania Anna Savarese.
La pulizia della Regina Giovanna è stata l’ultima iniziativa del campo di volontariato di Legambiente, dopo che nei giorni scorsi i volontari erano stati impegnati a ripulire la zona del Pezzolo e dei resti della Villa Romana a Marina di Aequa, ed a recuperare una rete da pesca dai fondali di Punta Campanella. I volontari, che hanno il campo base a Torca, nel corso di questi quaranta giorni hanno anche collaborato con l’Area Marina nelle azioni di monitoraggio, avvistando all’inizio di agosto dei datterari in azione notturna. Hanno poi distribuito materiale informativo e di sensibilizzazione soprattutto a Sorrento e Positano. I volontari, inoltre, hanno distribuito centinaia di questionari a turisti e residenti per comprendere e valutare la conoscenza e la percezione dell’Area marina Protetta di Punta Campanella da parte di residenti e non.

“Quest’anno il campo di Legambiente ha ottenuto molti risultati importanti”, spiega Raffaele Di Palma dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Punta Campanella. “Oltre alla pulizia di numerose spiagge della costiera e alla distribuzione di materiale informativo e dei questionari, i volontari hanno contribuito in maniera importante al monitoraggio, avvistando di notte una dozzina di datterari in azione ai primi di agosto. E’ stato sicuramente il risultato più importante perché grazie anche alle nostre segnalazioni la Capitaneria di Porto ha effettuato diversi sequestri, stringendo il cerchio intorno ai pirati dei fondali”.
Il campo si chiuderà a fine mese; l’appuntamento con i volontari provenienti da tutta Italia è per l’estate prossima.