Dallo scorso marzo è ripartito nelle classi terze dell’I.C. Bozzaotra e dell’I.C. Pulcarelli il progetto “Ecolubrafriendly – Insieme per l’ambiente”.

Tema centrale del percorso seguito quest’anno è stato l’acqua, argomento analizzato avvalendosi della preziosa collaborazione della Gori e dell’Area Marina Protetta Punta Campanella.

Nei prossimi giorni gli alunni parteciperanno a due visite guidate rispettivamente all’impianto di depurazione di Marina Lobra e alla Sorgente Forma in Gragnano, presso l’impianto di potabilizzazione.

“Il tema dell’acqua” – dichiara Maria Cacace, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione – “scelto quest’anno come fulcro del progetto Ecolubrafriendly è molto importante e delicato perché l’acqua rappresenta il bisogno umano primario di ogni individuo ed è un bene sul quale deve essere vietato lucrare. Ed è per questo necessario fermarsi a riflettere tutti insieme sul valore di questa risorsa, che per tanti è ancora un bene raro”.

“Il futuro dell’ambiente è nelle nostre mani”. – Interviene l’Assessore all’Ambiente ed all’Ecologia, la dottoressa Nunzia Sonia Bernardo – “Lungi dalla retorica, queste parole impegnano noi adulti a seguire regole di comportamento attente all’ambiente e ci rendono responsabili nei confronti dei più giovani, che devono essere sensibilizzati alla cura e al rispetto di ciò che ci circonda soprattutto attraverso il nostro esempio.”

“Il mondo in cui viviamo si regge su un affascinante quanto delicato equilibrio” – spiega il Presidente dell’Area Marina Protetta Punta Campanella, Michele Giustiniani – “e pertanto dobbiamo impegnarci a garantire la tutela e il benessere dell’ambiente per salvaguardare il nostro stesso futuro”.