La Regione stanzia 70mila euro per la tutela delle tartarughe marine
23 dicembre 2022
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
70mila euro per supportare le azioni di tutela e monitoraggio delle tartarughe marine in Campania. È la cifra stanziata dalla Regione per il 2023, grazie a un emendamento promosso dal Consigliere Regionale Luigi Cirillo e alle proposte e azioni dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, da molti anni impegnata nella salvaguardia della Caretta caretta, la tartaruga più diffusa nei mari italiani e nel Mediterraneo.
“Ringraziamo la Regione e in particolare il Consigliere Luigi Cirillo – commenta il Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace – Questi fondi serviranno ad aprire, nei prossimi mesi, il nostro Centro di Primo Soccorso a Massa Lubrense. Inoltre, insieme alle altre istituzioni e associazioni regionali, proseguiremo nelle campagne di sensibilizzazione con i pescatori e nelle attività di monitoraggio dei nidi estivi di Caretta caretta.”
Il Centro di Primo Soccorso per tartarughe marine si trova a Marina della Lobra. È già stato dotato delle attrezzature necessarie, ora si provvederà ad espletare le ultime pratiche per ottenere le autorizzazioni necessarie, in modo da aprirlo ufficialmente e renderlo operativo già nei prossimi mesi. Il CDA del Parco Marino ha anche firmato un protocollo d’intesa con la Stazione Zoologica A. Dohrn per una collaborazione tra le due istituzioni, indispensabile per il salvataggio e la cura delle tartarughe marine ferite o in difficoltà.
“Da qualche anno porto avanti queste iniziative per supportare le azioni di tutela di una specie così importante, insieme al Presidente dell’AMP Punta Campanella, Lucio Cacace – sottolinea il Consigliere Regionale di +Europa, Luigi Cirillo- Questi soldi serviranno ad aprire il Centro a Massa Lubrense che potrà salvare e curare esemplari feriti e a proseguire nelle attività di monitoraggio dei nidi e di sensibilizzazione nei confronti dei pescatori. Abbiamo già fatto tanto nel corso di questi anni – conclude il Consigliere regionale Cirillo – ma continueremo nelle nostre attività e battaglie per la tutela dell’ambiente, del mare e delle specie animali più fragili”.
ULTIMI COMUNICATI
Piano di Sorrento, al via la Mostra sulla sostenibilità
Dal 20 al 26 gennaio “Sulle ali delle Farfalle”, percorso informativo sull’Agenda 2030 per salvare il Pianeta. Iniziativa del CEA Punta Campanella con altri Cea delle rete INFEAS della Regione Campania. Venerdì mattina incontro pubblico di presentazione…
Dal Centro di Giustizia minorile alla Baia di Ieranto: la splendida escursione dei ragazzi di Napoli
Sabato 7 gennaio i giovani dell’Area Penale di Napoli avranno la possibilità di immergersi nella Baia, zona B del Parco Marino. Iniziativa dell’Archeoclub in collaborazione con l’AMP Punta Campanella. “L’inclusione è uno dei nostri principi guida” il commento del Presidente Lucio Cacace…
Paesaggi da favola e vita sommersa, le più belle foto social da Punta Campanella
Campagna lanciata dall’Area Marina Protetta su facebook e Instagram subito dopo l’inizio della guerra in Ucraina con lo slogan “La bellezza salverà il mondo”…
Massa Lubrense, torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Laboratori di riciclo e riuso per le scuole del territorio con l’AMP Punta Campanella, il Comune e Terra delle Sirene…
Tutti i comunicati
Restiamo in contatto!
Area Marina Protetta
Punta Campanella
Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00
Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org - dpo@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it