Massa Lubrense, al via la nuova edizione di Ecolubrafriendly
8 febbraio 2023
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Ricomincia questa settimana a Massa Lubrense Ecolubrafriendly, il progetto di educazione ambientale curato dall’AMP Punta Campanella e rivolto alle scuole del Comune. Il tema che si affronterà quest’anno è CHANGING MINDS, NOT THE CLIMATE (cambia la mentalità, non il clima), per fornire agli studenti conoscenze di base sul cambiamento climatico, promuovere riflessioni e consapevolezza, e per contribuire a formare nei ragazzi una solida base per comprendere la crisi climatica globale e spingerli ad agire localmente in prima persona.
Ecolubrafriendly si svolge da anni a Massa Lubrense grazie alla collaborazione tra l’Area Marina Protetta Punta Campanella, il comune, gli Istituti scolastici Bozzaotra e Pulcarelli e altri soggetti quali Terra delle Sirene, Gori, Coldiretti. Ha coinvolto finora diverse generazioni di alunni delle scuole primarie di Massa Lubrense che tra lezioni teoriche, escursioni e laboratori didattici sul campo, hanno acquisito conoscenze e nozioni sui maggiori temi legati alla tutela ambientale e al futuro sostenibile per il territorio e il pianeta.
“Il progetto è realizzato grazie al finanziamento del Comune di Massa Lubrense ed è rivolto alle scuole del territorio lubrense – sottolinea Lucio Cacace, Presidente AMP Punta Campanella- È un’iniziativa che si svolge da anni, ampliando così l’offerta formativa per i nostri piccoli studenti. Stiamo lavorando per cercare di replicare questo format anche negli altri comuni del Consorzio e spero che presto possa realizzarsi anche quest’obiettivo.”
Quest’anno saranno proposte tecniche laboratoriali innovative, centrate sull’applicazione della metodologia visuale, in modo da legare l’esperienza del laboratorio all’innovazione didattica, mettendo in pratica un approccio di ricerca e sperimentale. Il progetto sarà attivo per i prossimi 4 mesi e si concluderà a maggio.
ULTIMI COMUNICATI
Osimhen e Fast ritornano in mare: liberate a Vico Equense due tartarughe marine
Sono state curate e riabilitate dal Turtle Point della Stazione Zoologica A. Dohrn. Osimhen era stata salvata dallo staff del Parco Marino di Punta Campanella e dai pescatori un mese fa…
AMP Punta Campanella, raccolti e smaltiti 250 kg di rifiuti spiaggiati a Puolo
L’iniziativa, organizzata dall’Area Marina Protetta, ha visto questa mattina la partecipazione di decine di volontari di gruppi e associazioni locali…
Bonifica e monitoraggio microplastiche: l’AMP Punta Campanella in azione a Puolo
Sabato 25 febbraio operazione di pulizia nel borgo marino. Il Presidente Cacace: “Tutti i cittadini sono invitati a partecipare”…
“Osimhen”, la tartaruga gigante salvata a Salerno
Ieri il personale dell’AMP Punta Campanella, grazie alla segnalazione dei pescatori, ha recuperato un esemplare di Caretta caretta rimasto impigliato in una rete da pesca…
Tutti i comunicati
Restiamo in contatto!
Area Marina Protetta
Punta Campanella
Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00
Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org - dpo@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it