Obbligo del Sistema Automatico di Identificazione per navigare nell’AMP Punta Campanella, i charter fanno ricorso al TAR
27 giugno 2024
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L’Area Marina Protetta di Punta Campanella ha previsto l’AIS (Automatic Identification System) per le unità navali che svolgono attività commerciali nella Riserva Marina. Un modo per regolamentare una situazione divenuta complessa con il proliferare, negli ultimi anni, di tantissime imbarcazioni attive nel settore del noleggio e della locazione.
L’AIS è una sorta di scatola nera che segnala la velocità e la posizione dell’imbarcazione. Un sistema in grado di garantire il rispetto delle regole poste a tutela dell’ambiente marino che prevedono, tra l’altro, limiti alla velocità delle imbarcazioni.
I charter hanno presentato un ricorso al TAR contro questo provvedimento che è stato adottato con l’unico obiettivo di regolamentare un’attività che si svolge all’interno dell’Area Marina Protetta e che rischia di diventare ingestibile, per tutti.
“Sono rammaricato per il recente ricorso al TAR presentato da diverse compagnie di Charter. Vorrei ribadire che la nostra intenzione è stata quella di tutelare il lavoro di chi opera per mare, cercando di ottenere un contesto di ordine e sicurezza, regolamentando un settore in forte espansione nell’area marina protetta – commenta Lucio Cacace, Presidente dell’AMP Punta Campanella – Una regolamentazione, tra l’altro, quantomai necessaria, anche alla luce degli ultimi incidenti avvenuti. Lavoriamo nell’interesse di tutti, inclusi i ricorrenti, e prendiamo atto serenamente del ricorso presentato. Siamo fiduciosi che il TAR saprà valutare attentamente la situazione e fornire una pronuncia adeguata. Nel frattempo – conclude Cacace – rimaniamo a disposizione per qualsiasi confronto e dialogo costruttivo. Il nostro obiettivo comune deve rimanere la sicurezza e la protezione del nostro prezioso ambiente marino, nell’interesse di tutti coloro che lo vivono e ne traggono sostentamento.
ULTIMI COMUNICATI
AMP Punta Campanella, recuperata tartaruga in difficoltà a Tordigliano
Intervento dell’AMP Punta Campanella con l’associazione Macchia Mediterranea per il recupero di una Caretta caretta femmina in difficoltà…
Aperto il campo boe di Isca Crapolla
Da domani sette gavitelli su 14 sono già operativi. Attivata anche la tariffa giornaliera per Le Mortelle e per il nuovo campo ormeggio…
Obbligo di AIS nell’AMP Punta Campanella, Il Tar nega la sospensiva ai Charter
Il Sistema di Identificazione Automatico è stato previsto nel nuovo Disciplinare dell’Area Marina Protetta per le barche che svolgono attività di locazione e noleggio. 55 società a giugno avevano impugnato il provvedimento che quindi resta in vigore…
Punta Campanella, al via le Visite Guidate nell’Area Marina Protetta
Un nuovo viaggio, inedito, sulle rotte di Ulisse e degli antichi naviganti greci e romani per scoprire la natura, la biodiversità e la storia del mare della costiera…
Tutti i comunicati