Punta Campanella, raccolta differenziata direttamente dagli yacht. Torna in azione lo Spazzamare
10 agosto 2023
HOME
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L’Area Marina Protetta Punta Campanella lancia un nuovo servizio per il mare e la sostenibilità della penisola sorrentina e della costiera amalfitana: la raccolta dei rifiuti direttamente dalle grandi unità da diporto.
Da ieri è infatti attivo lo Spazzamare del Ministero dell’Ambiente in dotazione al Parco. Lavorerà 5 giorni a settimana.
Tre giornate saranno dedicate alla pulizia superficiale del tratto di mare tra Vico Equense e Positano, toccando i vari comuni dell’Area Marina Protetta. Il mezzo raccoglierà i rifiuti solidi galleggianti. Negli altri due giorni della settimana è previsto un servizio innovativo: la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti direttamente dagli yacht e dalle grandi imbarcazioni ancorate in rada o nei porti della zona. Il servizio sarà effettuato in collaborazione con Penisola Verde e consentirà un rapido smaltimento a terra dei rifiuti differenziati, senza il rischio di disperderli nell’ambiente e in mare.
“Ieri abbiamo iniziato un nuovo percorso verso la sostenibilità del turismo nautico nell’Area Marina Protetta e nei comuni del Parco – spiega Lucio De Maio, Direttore dell’AMP Punta Campanella – Nel primo giorno di attività, ieri a Sorrento, il nostro nuovo spazzamare si è incontrato casualmente con il mezzo dell’Arpac intento a prelevare i campioni per il consueto monitoraggio. Un’immagine che, da ex Responsabile dell’Unità Mare dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale, mi ha suscitato particolare emozione e che trovo beneaugurante per le azioni che andremo a compiere come Area Marina Protetta grazie allo Spazzamare. In particolare – conclude il Direttore – questo nuovo servizio di raccolta rifiuti direttamente in mare, rivolto alle grandi unità da diporto, potrà essere un nuovo tassello per rendere sempre più sostenibile e innovativa l’accoglienza lungo le nostre coste”.
Anche il Presidente Lucio Cacace esprime la sua soddisfazione per l’attivazione del servizio: “Un’ulteriore spinta per la nostra strategia che punta alla tutela ambientale e a un turismo di qualità, sostenibile e rispettoso del mare”.
ULTIMI COMUNICATI
Educazione e comunicazione ambientale, workshop nell’Area Marina Protetta Punta Campanella
Si svolgerà dal 1 al 3 dicembre presso la sede dell’AMP a Massa Lubrense. Partecipazione, vitto e alloggio gratuito per chi lavora nel settore. Obiettivi: un manuale e un e-game sui temi della tutela della natura…
Punta Campanella su Canale 5
Servizio sull’Area Marina Protetta in onda domenica prossima dopo il TG5 delle 13…
Escursione a Punta Campanella per giovani con disabilità
Iniziativa del Rotary Club Napoli Posillipo con l’Area Marina Protetta. Giro in barca per ammirare le meraviglie della zona e i progetti di tutela ambientale…
Lo spettacolare avvistamento di grampi nell’Area Marina Protetta
Un raro avvistamento questa mattina nelle acque del parco Marino…
Tutti i comunicati