Si è concluso il Corso di Biologia Marina organizzato anche quest’anno dal Parco Marino di Punta Campanella a Massa Lubrense. Venti partecipanti provenienti da tutta Italia sono stati impegnati una settimana con docenti universitari ed esperti subacquei. Hanno testato le principali tecniche di campionamento subacqueo con immersioni quotidiane su vari tipi di fondale. Mentre le attività di laboratorio e gli incontri di approfondimento pomeridiano hanno permesso la realizzazione di un elaborato differenziato per ogni gruppo di corsisti.

Le lezioni sono state tenute da tre rinomati specialisti del settore: i professori Giovanni Fulvio Russo e Roberto Sandulli dell’Università Parthenope di Napoli, e il dottor Guido Villani dell’Istituto di Chimica Biomolecolare del CNR di Pozzuoli. Da sottolineare la partecipazione tra i relatori di due big del mondo della subacquea: Guido Picchetti e Enzo Troisi che ha presentato il suo libro, “Tropico del Mediterraneo”.

Quest’anno anche un’interessante novità: il primo Concorso fotografico “Mare delle Sirene”. Il concorso, rivolto esclusivamente a fotografi dilettanti, ha visto la vittoria di Antonella Savarese, con Francesco De Rosa e Lucia Infantozzi rispettivamente secondo e terza. Menzione speciale anche per Guglielmo Rasy.

“Siamo giunti alla sesta edizione del Corso e intendiamo proseguire su questa strada, portando alcune novità ogni anno, come il bellissimo concorso fotografico “Mare delle Sirene”, dichiara il Direttore del Parco Marino di Punta Campanella, Antonino Miccio. Soddisfatto anche il Presidente dell’Area Marina, Michele Giustiniani:
“L’obiettivo del corso è quello di formare ma anche sensibilizzare e far conoscere a tutti i corsisti le meraviglie di Massa Lubrense e dei nostri splendidi fondali”.