Servizio della TV Svizzera sulla Legge Salvamare girato nel Parco Marino di Punta Campanella

25 luglio 2022

HOME

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

La TV Svizzera.it, del gruppo RSI (la più importante radio televisione della Svizzera italiana), ha girato un servizio nell’Area Marina Protetta Punta Campanella. Il reportage, firmato da Mario Messina, è andato in onda nel weekend scorso e ha riguardato la nuova Legge Salvamare, la norma approvata in maniera definitiva dal Parlamento l’11 maggio scorso.

Con questa legge, i pescatori potranno riportare a terra i rifiuti pescati nelle reti. L’AMP Punta Campanella è stata scelta per il reportage grazie alle azioni concrete e di comunicazione messe in campo negli ultimi anni rispetto al problema dei rifiuti in mare, con una serie di progetti che hanno coinvolto soggetti diversi, pescatori, istituzioni, sub, associazioni, per la rimozione di tonnellate di spazzatura dalle spiagge, dal mare e dai fondali. Una settimana fa, inoltre, il Parco Marino della Costiera ha ospitato la presentazione di un importante progetto ideato e coordinato dal CNR con la Regione Campania e numerosi comuni coinvolti. Obiettivo: creare una nuova filiera dei rifiuti marini, dal recupero al riutilizzo.

Nel servizio andato in onda sabato sulla TV Svizzera, spazio quindi alla Legge Salvamare con un’intervista al pescatore di Massa Lubrense, Antonio Gargiulo e un lungo e approfondito intervento del Direttore dell’AMP Punta Campanella, Alberico Simioli che ha spiegato come sia ora di fondamentale importanza creare una filiera dei rifiuti marini in modo da strutturare un riciclo virtuoso in grado di recuperare i materiali pescati e sviluppare un’economia circolare.

ULTIMI COMUNICATI

Punta Campanella, al via il corso per Dolphin watching

Lezioni gratuite dal 3 al 5 novembre rivolte a pescatori, diving, operatori del turismo nautico, ambientalisti, citizen scientist. “L’obiettivo è formare figure professionali in grado di promuovere attività di avvistamento cetacei”…

I velisti newyorkesi salutano Punta Campanella

Ieri seconda giornata nel mare dell’Area Marina Protetta per il più prestigioso club nautico degli Usa. “New York e il Golfo di Napoli per una settimana più vicini”, il commento del Presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia…

Tutti i comunicati

Restiamo in contatto!

12 + 9 =

Area Marina Protetta

Punta Campanella

 

Aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00. Il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 15,00 alle 18,00

Via Roma, 31 - 80061, Massa Lubrense (NA)
Email: info@puntacampanella.org
PEC: amppuntacampanella@pec.it