Professori universitari, giudici, avvocati, importanti esponenti del Ministero dell’Ambiente e delle associazioni ambientaliste discuteranno venerdì prossimo all’Hotel La Pace a Sant’Agnello di “Ambiente e Legalità”.
E’ questo, infatti, il titolo del convegno organizzato dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella e dall’Osservatorio Ambiente e Legalità. Tra i partecipanti figurano elementi di spicco quali il PM Donato Ceglie, magistrato in prima linea nella lotta alle ecomafie del casertano, il Presidente del Parco nazionale del Vesuvio, Amilcare Troiano, gli assessori all’ambiente della Regione e della provincia, Ugo De Flaviis e Luca Stamati, il coordinatore nazionale dell’osservatorio ambiente e legalità Nunzio Cirino groccia e il responsabile nazionale Mare di Legambiente Sebastiano Venneri.
Al centro del dibattito i temi relativi al rapporto tra legge e ambiente, dall’abusivismo al sistema sanzionatorio applicabile alle Aree marine protette. Non mancheranno relazioni sulle conseguenze dannose per l’ambiente provocate da comportamenti scorretti o illeciti. Inoltre saranno presentati i dati del monitoraggio raccolti in due anni dall’Osservatorio ambiente e legalità, il primo in un’area marina protetta, istituito tre anni fa da Legambiente a Punta Campanella.
Al termine della giornata avrà luogo un’interessante Tavola Rotonda sul tema “La sinergia tra le forze dell’ordine e le istituzioni per l’implementazione del concetto di legalità ambientale a mare e a terra“.