L’Area Marina Protetta di Punta Campanella dice NO all’utilizzo delle buste di plastica, attraverso la distribuzione di borse in tela prodotte con il contributo del Comune di Massa Lubrense e della Società Terra delle Sirene, affidataria del Servizio di Smaltimento dei rifiuti.

L’idea nasce dalla rilevazione dei dati sulla spazzatura raccolta in mare con il battello spazzamare del Parco Marino (il 70% dei rifiuti recuperati sono in plastica, e di questi il 90% è costituito da buste di plastica) e dai danni che questo materiale indistruttibile provoca per tutte le specie marine (è stato rilevato che in tutto il Mar Mediterraneo circa il 75% degli esemplari spiaggiati presentava residui di questo materiale nello stomaco e nell’intestino, stessa sorte vale anche per i delfini).

L’AMP, che da circa 1 anno gestisce un Centro per il Recupero di Tartarughe Marine (Progetto Tartanet, in collaborazione con il CTS), nell’ambito dei programmi di salvaguardia di questa specie in via di estinzione ha adottato tale iniziativa con lo scopo di ridurre gli impatti antropici sulle popolazioni di Caretta caretta del Mediterraneo. Un’azione che dovrebbe essere ampliata a tutto il territorio della Regione Campania.

L’AMP Punta Campanella si fa dunque portavoce di un’azione di protezione dell’ambiente marino contemplata negli emendamenti 1129 e 1130 dell’art. 1 della finanziaria 2007, nella quale si dichiara il divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica a partire dal 1° gennaio 2010. Tante altre città nel Mondo stanno portando avanti questa strategia di riduzione dei rifiuti e dell’inquinamento con ottimi risultati: Parigi, San Francisco e Melbourne, per esempio.

L’iniziativa prevede la distribuzione di una borsa in tela per ognuna delle famiglie del Comune di Massa, insieme al kit per la raccolta differenziata.

Dopo il contatto con le famiglie del territorio, seguiranno attività di coinvolgimento nell’iniziativa per i commercianti, e nel periodo estivo altre iniziative di informazione e sensibilizzazione per i turisti.

Il Parco Marino ancora una volta si fa promotore di un’iniziativa innovativa e utile – sottolinea il Presidente dell’AMP Punta Campanella Davide Gargiulo. – L’obiettivo è quello di eliminare del tutto l’utilizzo delle buste di plastica sul territorio di Massa Lubrense, in modo da ridurre l’inquinamento terrestre e marino dell’area. Speriamo che altri Comuni della Penisola adottino questa iniziativa“.