Sabato 22 ottobre si svolgerà il convegno-premiazione del “Progetto di Educazione Ambientale” curato dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Saranno presenti circa mille bambini delle scuole elementari e medie della penisola, i vertici del parco Marino, i sindaci dei comuni costieri, rappresentanti del ministero dell’Ambiente e i vertici nazionali di Federparchi. La manifestazione comincerà alle 10 e si terrà all’Hotel Hilton Palace di Sorrento.

Il progetto di educazione ambientale che si è svolto durante la scorsa stagione scolastica, ha visto la partecipazione di tutte le scuole elementari e medie della penisola sorrentina. Naturalisti, esperti di diritto ambientali, esponenti di associazioni ambientaliste e rappresentanti del parco marino hanno svolto molte ore di lezione, sensibilizzando gli studenti nei confronti dell’Area marina Protetta di Punta Campanella e verso la tutela ambientale.

Al termine del corso diverse classi, per un totale di circa mille studenti, hanno preparato dei lavori sull’Area Marina Protetta. Lavori che saranno esposti all’Hilton Hotel e che saranno giudicati da una giuria di esperti che procederà alla premiazione. Tra i giurati, da segnalare la presenza di Teresa Gagliardi, dirigente del Ministero dell’Ambiente, Amilcare Troiano, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, e Angelo Messina, professore all’Università di Catania e vicepresidente nazionale di Federparchi.

Ci sarà spazio anche alla discussione con al centro del dibattito le questioni inerenti all’educazione ambientale. Dovrebbero partecipare tutti i sindaci dei comuni costieri.

“Sono molto soddisfatto per i rapporti che abbiamo instaurato con le amministrazioni comunali e con le scuole – sottolinea Antonino Miccio, direttore dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella – Al progetto hanno partecipato tutti i plessi scolastici della penisola. Un fatto davvero straordinario che dimostra l’accresciuta sensibilità nei confronti del Parco Marino. Il merito di tutto questo va dato anche alla nuova gestione dell’Area Marina Protetta”.
“Il nostro ente ha sempre dato grande importanza ai progetti rivolti ai giovani – spiega Michele Giustiniani, Presidente del Parco Marino – Tra un po’ dovrebbe partire anche la raccolta degli oli usati, progetto sempre rivolto ai ragazzi. Lo scopo è quello di far acquisire ai più giovani la consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato come uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite”.