Due giornate di pulizia nelle spiagge più belle del Parco. Il progetto MARE entra nel vivo. Operazione acqua e lidi ripuliti nella splendida Baia di Ieranto e nel caratteristico fiordo di Crapolla. Le giornate di pulizia si svolgeranno giovedì 8 maggio a Ieranto e venerdì 9 a Crapolla in concomitanza con “Let’s do it Mediterranean” e “Let’s clean up Europe“, giornate internazionali dedicate al volontariato ambientale.
Saranno i ragazzi provenienti da tutta Europa e coordinati dall’AMP Punta Campanella nell’ambito del progetto MARE, a realizzare le due giornate di volontariato. In kayak ripuliranno il mare e la spiaggetta della Baia di Ieranto dai rifiuti accumulati durante la stagione invernale, mentre il giorno dopo si recheranno a Crapolla per scoprire quest’affascinante fiordo e ripulirlo. Per l’occasione sarà presente anche l’esperto Stefano Ruocco per una visita guidata ai ruderi romani e al monastero benedettino presenti nel fiordo.
La pulizia di questi due gioielli del Parco Marino proseguirà per tutta la stagione estiva con periodiche giornate dedicate a queste attività di volontariato ambientale, con il fondamentale contributo del gommone dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e delle canoe presenti a Ieranto. Il 1 giugno partirà invece il progetto “La baia in fondo al sentiero” con presidio fisso per il monitoraggio e la tutela di Ieranto. I volontari, provenienti da Germania, Francia, Spagna e Lettonia, oltre a differenziarli, raccoglieranno dati sulla quantità e la qualità dei rifiuti raccolti quotidianamente per valutare il fenomeno dello spiaggiamento dei rifiuti nelle calette del Parco. Le informazioni raccolte, insieme a quelle provenienti da tanti altri luoghi del mondo, saranno inserite in un Report per analizzare la questione dei rifiuti in mare a livello globale. Uno dei problemi maggiori per gli oceani e i mari di tutto il mondo.