Rifiuti in mare, inquinamento da scarichi illegali e idrocarburi, isole galleggianti di plastica. L’Area Marina protetta di Punta Campanella scende in campo per sensibilizzare i ragazzi delle scuole di Massa Lubrense su un problema purtroppo divenuto di strettissima attualità. E’ partito, infatti, questa settimana il progetto “Le Risorse del Mare”, promosso dal Parco Marino in collaborazione con i comuni di Massa Lubrense e Piano di Sorrento, Terra delle Sirene e Penisola Verde. Attraverso numerose ore di lezioni nelle classi delle scuole medie Bozzaotra di Massa Lubrense e Pulcarelli di Sant’Agata, si cercherà di indirizzare i ragazzi verso un utilizzo consapevole della risorsa mare per un futuro sostenibile. Diverse le tematiche che saranno affrontate:l’intensa attività di pesca, in parte illegale, l’inquinamento da idrocarburi, gli scarichi fognari abusivi, i rifiuti solidi in mare con particolare attenzione alla plastica. Fino ad arrivare al modulo finale, “I rifiuti come risorsa”, per far comprendere alle future generazioni come sia possibile creare un processo virtuoso che riduca al minimo il problema. Le lezioni, coordinate da Rosanna Balduccelli, andranno avanti fino ad aprile e saranno concluse con lavori di gruppo in classe sulle tematiche trattate.
“L’Area Marina è da sempre molto attenta al fenomeno dell’inquinamento e dei rifiuti in mare, sia in maniera operativa attraverso l’utilizzo dello spazzamare e le giornate di raccolta sulle spiagge e nei fondali, sia attraverso campagne di sensibilizzazione – dichiara Antonino Miccio, direttore del Parco di Punta Campanella – Nel 2009 abbiamo lanciato la “Campagna di incentivazioni alla raccolta differenziata”, nel 2010 “La risorsa nel cestino” e ora quest’ultimo. Senza dimenticare che abbiamo ricevuto la !Menzione speciale 2010! da Legambiente perché siamo stati i primi in Campania a lanciare la Campagna di raccolta degli oli vegetali esausti. Fondamentale in questo senso la collaborazione istituzionale con gli altri enti territoriali”.
In quest’ottica si inserisce la collaborazione anche con il comune di Piano di Sorrento. Il 18 febbraio, infatti, nell’ambito della manifestazione “I Rifiuti in Mostra”, organizzata dal comune a Villa Fondi e che vedrà la partecipazione degli alunni delle scuole elementari di Piano, ci sarà un ampio spazio dedicato all’educazione ambientale e all’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
“La manifestazione si inserisce nel progetto di una sempre maggiore sensibilizzazione al problema rifiuti, alla salvaguardia del territorio e dell’ambiente rivolto a tutta la cittadinanza ma in particolar modo ai bambini, coloro che dopo di noi dovranno gestire il territorio”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente del Comune di Piano, Francesco Gargiulo.