L’Area marina Protetta di Punta Campanella ha partecipato alla 12a fiera internazionale del recupero di materie ed energia e dello sviluppo sostenibile organizzata a Rimini. La Fiera si è svolta dal 5 all’ 8 novembre 2008 con il patrocinio e la collaborazione di tutti gli attori primari del settore ha visto anche quest’anno, oltre alla parte espositiva, un calendario di grandi eventi ed iniziative tarati per supportare e promuovere i percorsi di ottimizzazione della produzione, gestione della raccolta, organizzazione del trattamento e riutilizzo di materia ed energia.

Nella giornata inaugurale, il 5 novembre alle ore 11.30 ha previsto come evento di apertura, un convegno dal titolo “Il Sud oltre l’emergenza”: modelli tecnici, economici, comportamentali realizzato in collaborazione con CONAI e Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, presente Guido Bertolaso, sottosegretario all’emergenza rifiuti, alcuni delegati della Società Terra delle Sirene, che si occupa dello smaltimento rifiuti e gli assessori dei Comuni virtuosi, in particolare di Vico Equense, Piano di Sorrento e Massa Lubrense, comuni consorziati con l’Area Marina Protetta “Punta Campanella”.

Tra gli argomenti, la cultura della responsabilità, costi e benefici del nucleare, gli edifici sostenibili del futuro, il riciclo della moda, i conflitti ambientali e il ruolo della chimica nella comprensione dei processi ambientali e della loro gestione. Uno scambio di informazioni da parte di utenze provenienti da tutto il mondo.

L’Area Marina protetta Punta Campanella ha allestito uno stand al padiglione B 5 stand 71, e nel corso dei giorni fieristici dal 5 all’8 novembre dalle ore 9:00 alle 18:00, i tre operatori dell’AMP, Carmela Guidone, Patrizia Cappiello e Domenico Sgambati, hanno messo a disposizione dei fruitori, materiale divulgativo promozionale della penisola sorrentina, elaborati scientifici, hanno presentato progetti rilevanti ecosostenibili, riguardanti la differenziata, attività di monitoraggio ambientale, comunicazione ambientale e di sensibilizzazione. Lo stand è stato visitato ogni giorno da numerosi utenti di tutte le età con interesse rivolto soprattutto alla raccolta differenziata e al progetto oli esausti.