Terminato il frenetico fine settimana del 10-11 settembre che ha visto numerosi visitatori nella Baia di Ieranto insieme con i canoisti del raduno nazionale, si preparano le ultime attività dell’iniziativa “La Baia in fondo al Sentiero”.

La visita del 10 settembre
Solito appuntamento con i 30 visitatori in piazza a Nerano, punto di partenza per l’escursione, ma la giornata prevede anche un appuntamento aggiuntivo: ore 13.00 a Punta Campanella con i canoisti del raduno che arrivano via mare dalla Baia di Puolo.

Il raduno quest’anno ha beneficiato delle guide del parco per esplorare le coste della Baia e fare anche un giro nella ex-cava, che oggi comincia ad ospitare alcune piante della macchia mediterranea.
Molto apprezzato l’incontro con il Direttore dell’AMP e il Prof. Giovanni Fulvio Russo dell’Università Parthenope di Napoli che si è tenuto dalle 16.00 alle 18.00 presso l’ex-ufficio paghe della Baia, per presentare le peculiarità e le necessità di conservazione dell’AMP Punta Campanella e della Baia di Ieranto.
Unico inconveniente della giornata le numerose meduse della specie Pelagia noctiluca che hanno reso impraticabile il mare per qualche ora.

La visita del 11 settembre
Accompagnati da una coppia di Poiane e da un caldo afoso, i visitatori della Baia hanno mostrato un certo disappunto nel vedere in costone di Punta Campanella andato a fuoco pochi giorni fa.
Di fatti come ogni fine agosto-inizio settembre, quando le temperature sono ancora elevate e la siccità e al massimo, tutti i piromani si danno appuntamento nei posti più belli d’Ialia per mandare in fumo il patrimonio boschivo che rappresenta la casa di tanti animali, e che soprattutto è un bene di tutti.

Dopo un breve briefing in spiaggia sul come affrontare l’escursione in canoa, e come effettuare la passeggiata con maschera e pinne, si parte alla volta del mare cristallino della Baia: scorfani, murene, madrepore, castagnole e quant’altro, anche oggi i nostri visitatori hanno potuto apprezzare le bellezze della Baia.
Anche in questa giornata c’è stato un piccolo neo: una imbarcazione da pesca che alle 18.00 entra nella Baia, mettendo a mare 2 reti, in barba alle regole del parco che vietano la pesca a Ieranto fino al 30 settembre.

Prossimi appuntamenti
Già tutto prenotato per il 18 settembre (domenica), mentre l’incontro previsto per il 19 settembre con gli amministratori del territorio sarà rimandato al 30 settembre per via del maltempo.