Sabato 22 maggio si è svolta l’escursione dei ragazzi delle scuole superiori della penisola sorrentina da Termini a Punta Campanella. E’ l’appuntamento finale del progetto di sensibilizzazione ambientale portato avanti in questi mesi dal Centro di Educazione Ambientale “Il Melograno” insieme all’Area Marina Protetta di Punta Campanella. Centinaia di ragazzi hanno partecipato all’iniziativa, seguendo in classe lezioni svolte da esperti del settore ambientale e vedendo video sulla riserva marina.
Quattro gli istituti superiori che hanno aderito all’interessante iniziativa: il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Artistico e l’Istituto Alberghiero. Ogni scuola ha approfondito una tematica relativa a Punta Campanella e preparato un lavoro che è stato esposto nella piazzetta di Termini. Il Classico ha approfondito gli aspetti storico-archeologici della penisola, con una ricerca sulle numerose testimonianze di antiche civiltà presenti nel corso dei millenni a Punta Campanella. Mentre lo scientifico ha sviluppato i temi naturalistici. L’artistico ha preparato il progetto grafico del depliand sull’Area Marina Protetta e l’Istituto alberghiero si è occupato dell’aspetto gastronomico legato al territorio. Al termine dell’escursione c’è stata infatti una degustazione di prodotti tipici nella piazzetta di Termini.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso la tutela ambientale di un territorio dal grande valore storico-ambientale. Un territorio che offre anche diverse occasioni di sviluppo eco-compatibile con le sue enormi risorse. Tutto finalizzato ad un turismo di qualità che vede la natura, la storia e la gastronomia come risorsa da tutelare per una crescita occupazionale che fa della qualità la sua arma migliore.