Ancora due nuovi appuntamenti dedicati alla raccolta degli oli esausti da cucina organizzati da Terra delle Sirene, Area Marina Protetta di Punta Campanella e Comune di Massa Lubrense con la novità della coincidenza con la distribuzione dei kit di buste per la raccolta differenziata.


Si parte il 2 maggio in Piazza a Sant’Agata dalle 9,00 alle 13,00.

Il 7 maggio l’iniziativa sarà ripetuta a Termini, sempre dalle 9,00 alle 13,00.

A Massa Centro l’appuntamento sarà rinviato di qualche settimana a causa dei lavori che dovranno essere effettuati a Largo Vescovado. Tale data sarà comunicata successivamente.


In queste giornate sarà raccolto e smaltito l’olio da cucina esausto, grazie ad un progetto lanciato due anni fa dall’Osservatorio Ambiente e Legalità del Parco Marino di Punta Campanella che ha consentito di recuperare quasi 10mila litri di olio che altrimenti sarebbe finito in mare causando gravi danni all’ecosistema marino e ai depuratori. Accanto agli operatori di Terra delle Sirene sarà presente il furgone per la raccolta mobile degli oli fornito dalla ditta Papaecologia.
La raccolta degli oli esausti coinciderà con alcune delle date fissate per la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata di multimateriale, carta e organico.

“L’Area Marina Protetta di Punta Campanella intende proseguire sulla strada tracciata negli ultimi anni grazie alla collaborazione con il Comune di Massa Lubrense e Terra delle Sirene – sottolineano il Presidente del Parco Davide Gargiulo e il direttore Antonino Miccio – Abbiamo raggiunto ottimi risultati sia per la raccolta differenziata che per il riciclaggio dell’olio da cucina evitando danni consistenti al nostro mare. Le iniziative proseguiranno – concludono i vertici del Parco – per incrementare e migliorare tutte le attività tese al riciclo e alla sostenibilità ambientale, visti anche i riconoscimenti ottenuti in questi anni, come i premi per il riciclaggio e la bandiera blu”.

“Abbiamo pensato di fare coincidere i due appuntamenti – dichiara R. Apreda Presidente di Terra delle Sirene – per permettere ai Cittadini sia di ritirare i nuovi kit di buste che di conferire la tanichetta con l’olio da cucina esausto. Siamo sicuri che anche il 2009 sarà un anno di grande partecipazione dei Cittadini di Massa Lubrense alla raccolta differenziata e di confortanti risultati, dopo il 65% di media annua nel 2008 con picchi dell’80% a luglio. Riteniamo, per questo, fondamentale il lavoro sinergico tra Comune, Area Marina Protetta di Punta Campanella e Terra delle Sirene”.