Oltre 600 litri di olio da cucina sono stati raccolti e smaltiti negli ultimi due weekend a Sant’Agata e Massa Lubrense nell’ambito del progetto lanciato dal Parco Marino e dall’Osservatorio Ambiente e Legalità in collaborazione con Terra delle Sirene, il comune di Massa Lubrense e la Gori.

Lo smaltimento è avvenuto nelle piazze principali di Massa Lubrense e Sant’Agata con la collaborazione della ditta Papaecologia specializzata nel settore. I cittadini, ai quali sono state distribuite nei mesi precedenti circa 1000 taniche, hanno potuto raccogliere l’olio vegetale esausto e quindi smaltirlo in due diversi appuntamenti, sabato 10 a Sant’Agata e il sabato successivo a Massa Lubrense. In particolare, sono stati 280 i litri raccolti a Sant’Agata e 340 quelli raccolti a Massa centro. Un totale di 600 litri che non sono finiti nei depuratori e in mare evitando quindi gravi conseguenze per gli impianti e la qualità delle acque.

Il progetto, partito ormai da oltre un anno, ha permesso sinora di raccogliere quasi 10mila litri di olio in un anno e mezzo.
L’iniziativa continuerà anche attraverso nuove forme di raccolta. La settimana prossima è previsto un incontro tra i vertici del Parco marino e Terra delle Sirene per ampliare e rendere ancora più efficace il sistema di raccolta.