Parte da fine maggio la Campagna di raccolta degli olii vegetali esausti nel Comune di Massa Lubrense. Un progetto promosso dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella e dall’Osservatorio ambiente e Legalità di Legambiente, in collaborazione con la GORI, il Comune di Massa Lubrense e Terra delle Sirene. Saranno distribuite circa 700 taniche per la raccolta dell’olio alle famiglie massesi, a cui sarà chiesto di versare l’olio da cucina nei contenitori. Si prevede di raccogliere dopo alcuni mesi 4mila litri di olio che altrimenti finirebbero nei depuratori e poi in mare, causando gravi danni all’ecosistema marino.

“Una campagna importante e che ha una grande utilità per la salvaguardia del nostro mare – commenta Raffaele Di Palma dell’Osservatorio ambiente e legalità – Contiamo di recuperare alcune migliaia di litri di olio da cucina che di solito sono scaricati nel lavandino e causano gravi danni sia ai depuratori che alla flora e alla fauna marina. Fondamentale per la buona riuscita della campagna sarà la collaborazione e l’impegno dei cittadini di Massa. Da sottolineare la preziosa collaborazione del Comune di Massa Lubrense e di Terra delle Sirene”.

Alla realizzazione del progetto ha contribuito anche la GORI, la società che gestisce il servizio idrico integrato in Penisola Sorrentina e negli altri 70 comuni dell’ATO 3, che già da tempo ha avviato un’intensa attività di sensibilizzazione nelle scuole elementari e medie sull’uso razionale della risorsa acqua.

“La nostra collaborazione”, dice Mara De Donato, responsabile stampa e comunicazione di GORI, “ha inteso soprattutto evidenziare quali e quanti danni possa provocare agli impianti di depurazione lo sversamento indiscriminato degli olii nella rete fognaria. Il nostro impegno si è quindi incentrato sull’attività informativa e formativa relativa al ciclo integrato dell’acqua e, in particolare, alla depurazione”.

“Una campagna che vede coinvolti tanti soggetti è sempre ottimale – spiegano il Presidente e il Direttore del Parco Marino, Davide Gargiulo e Antonino Miccio – E dimostra l’utilità e l’efficacia dell’Area Marina con un’azione che avrà effetti immediati sulla qualità del nostro mare”.
La campagna partirà lunedì 21 maggio con incontri informativi e di sensibilizzazione presso le scuole di Massa Lubrense e Sant’Agata. Domenica 27 maggio i soggetti coinvolti nel progetto saranno invece in Piazza a Sant’Agata per distribuire le taniche da 5,5 litri ai cittadini. La domenica successiva (3 giugno) i contenitori saranno distribuiti in Piazza Vescovado a Massa centro. Ai cittadini che raccoglieranno l’olio, che sarà smaltito poi da Terra delle Sirene, sarà regalato un gadget offerto dal Parco Marino e da Legambiente.