Mare pulito nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella e in penisola sorrentina. A fugare i dubbi le analisi effettuate dall’ARPAC circa dieci giorni fa. Tutti i parametri microbiologici e chimici sono nella norma. L’Area Marina protetta di Punta Campanella, preoccupata dalle diverse segnalazioni giunte al numero verde, a metà giugno aveva scritto all’ARPAC e alla Regione Campania chiedendo di verificare lo stato di salute del mare da Vico a Massa. Pronta la risposta dell’agenzia regionale che ha escluso qualsiasi tipo di inquinamento microbiologico o chimico.
“Continueremo a monitorare la situazione – dichiara il Presidente del Parco Marino Davide Gargiulo – I risultati delle analisi sono buoni, soprattutto nelle acque del Parco, ma non bisogna abbassare la guardia e invitiamo i cittadini a segnalare attraverso il numero verde 800325051 eventuali situazioni critiche. Intanto, va sottolineato l’ottimo lavoro svolto dal Parco Marino in sinergia con altri enti per risolvere la questione dei due depuratori di Torca e Nerano. Continueremo a lavorare per mantenere la Bandiera Blu”.
Tra pochi giorni, infatti, nonostante le difficoltà di gestione dell’Area, dovute alla crisi economica e ai tagli di bilancio, sarà riattivato il servizio Spazzamare. “Pur in un momento difficile dovuto alla congiuntura internazionale, cercheremo di far fronte alle problematiche dell’area – sottolinea il Direttore del Parco Antonino Miccio – Lo Spazzamare dovrebbe entrare in funzione a breve e sarà utilissimo per rimuovere i rifiuti superficiali dal mare”.