Giornata di grandi pulizie nel parco marino di Punta Campanella. Sabato 30, infatti, gli operatori dell’AMP, il Comune di Massa Lubrense, gli uomini della Capitaneria di Porto e i sub delle associazioni J.Costeau, Due Golfi, e Centro Massa Lubrense, svolgeranno un’operazione nei fondali del porticciolo di Marina della Lobra. Per circa tre ore una ventina di subacquei, armati di bombole, maschere e pinne, setacceranno i fondali, prelevando tutto i materiali presenti. In particolare si occuperanno di rimuovere i detriti causati dalla grande e devastante mareggiata dell’inverno del ’99. Si tratta per lo più di pezzi di imbarcazione e materiale portuale, oltre ferro, reti e attrezzi da pesca e altri oggetti particolarmente ingombranti. Toccherà poi a Terra delle Sirene, che collaborerà all’operazione, smaltire tutto il “pescato”.

“Un’operazione importante in sinergia con la Capitaneria e le associazioni subacquee – dichiarano i vertici dell’AMP nelle figure del Presidente Davide Gargiulo e del direttore Antonino Miccio – L’obiettivo è ripulire completamente i fondali del porticciolo di Marina della Lobra e anche di sensibilizzare tutti quanti ad una maggiore attenzione e rispetto nei confronti del nostro mare”.

“E’ la prima volta che si svolge un’operazione di pulizia in sinergia tra Comune, Parco Marino e Capitaneria di Porto – afferma il comandante del Locamare Massa Lubrense, maresciallo Vincenzo Cioffi -. Auspichiamo quindi una sempre maggiore collaborazione per interventi ed operazioni importanti come questa”.