L'Area Marina Protetta di Punta Campanella partecipa a Iniziative Oceaniche

INIZIATIVE OCEANICHE è un evento organizzato da Surfrider Foundation Europa per dar vita contemporaneamente in tutto il mondo ad operazioni di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti attraverso un’azione concreta di pulizia.
Un sito apposito, www.initiativesoceanes.org consente di conoscere le varie operazioni già registrate e geolocalizzate per agevolarne la visibilità.

L’A.M.P. Punta Campanella partecipa all’iniziativa nei giorni 25, 27 e 28 marzo.
Alle manifestazioni che prevedono pulizia di spiagge, scogliere e fondali dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella (nella locandina il programma completo) parteciperanno:

  • 4 classi delle scuole medie di Massa Lubrense che nel corso degli ultimi 3 anni hanno partecipato a programmi di educazione ambientale sul problema dei rifiuti in mare;
  • le associazioni di volontariato Oasi del Monte di Torca, Insieme per Massa e Lithodora, particolarmente impegnate nella realizzazione di iniziative di promozione del territorio e sempre pronte a collaborare alle manifestazioni promosse dal Parco Marino;
  • l’Ass. di subacquei Jacques Cousteau, da sempre partner del Parco di Punta Campanella nelle iniziative di pulizia dei fondali del Parco, e impegnata costantemente in attività di monitoraggio subacqueo
  • la Società Terra delle Sirene, titolare della raccolta e smaltimento rifiuti nel Comune di Massa Lubrense e Vico Equense.
  • L’iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Massa Lubrense che ha positivamente accolto la proposta di pulizia spiagge e fondali che in questi periodi si riempiono di rifiuti per via delle mareggiate invernali.
    Ampio spazio sarà dato alle azioni informative: mostra didattica e laboratori per divulgare e sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’accumulo dei rifiuti in mare e di come questi interagiscono negativamente con la flora e con la fauna del mare.
    A tal proposito verranno presentati i dati delle ricerche effettuate negli ultimi due anni sulla presenza di rifiuti in mare all’interno dell’A.M.P. Punta Campanella e sui risultati conseguiti dalle attività del battello spazzamare del Parco.

    Iniziative nel Mondo
    Nel Golfo di Napoli oltre all’A.M.P. Punta Campanella anche il CSI Gaiola ha organizzato una giornata speciale di pulizia per il giorno 26 marzo.
    In Italia saranno 63 gli appuntamenti a supporto della manifestazione.
    Nel Mondo in totale si registrano 846 adesioni all’iniziativa, con Francia e Spagna capofila.