Una bella notizia per la Campania e la Penisola sorrentina. L’Area Marina Protetta di Punta Campanella è stata inserita, dopo accurata selezione, nel programma Marine Strategy, una direttiva emanata nel 2008 dall’Unione Europea e recepita in Italia nel 2010.
La direttiva si propone di diventare il pilastro ambientale della futura politica marittima europea. In particolare, gli Stati membri devono raggiungere entro il 2020 il buono stato ambientale del proprio mare. Ogni stato deve mettere in atto una strategia regionale e sottoregionale per giungere a quest’obiettivo.
In questo quadro, le aree marine protette sono viste come esperienze all’avanguardia nel settore delle politiche del mare e rivestono un ruolo di primo piano. In Italia ne sono state censite 7 che per qualità e progettualità parteciparanno ad una serie di attività’ legate a Marine Strategy. E tra queste, appunto, il Parco Marino di Punta Campanella che, dopo essersi riconfermato qualche settimana fa ASPIM (Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo) riceve un ulteriore riconoscimento.
“Siamo molto soddisfatti per questa bella notizia – dichiara il Presidente del Parco, Davide Gargiulo – Bisogna continuare a lavorare per il nostro mare e per essere una realtà all’avanguardia nel panorama nazionale”.