Le spiagge libere di Meta sono tra le 250 spiagge italiane presso le quali si svolgerà la decima edizione della famosa campagna nazionale SPIAGGE E FONDALI PULITI, promossa da Legambiente. La giornata vedrà in campo una serie di organizzazioni, che collaboreranno per la liberazione delle spiagge e dei fondali da rifiuti di ogni tipo. All’iniziativa parteciperanno, infatti, l’Osservatorio Ambiente e Legalità dell’AMP PUNTA CAMPANELLA, la Cooperativa TIRICICLO, l’Associazione sub JACQUES COUSTEAU, il circolo Legambiente penisola sorrentina IL GHEPPIO. Nella giornata di pulizia saranno coinvolti anche gli studenti del CIRCOLO DIDATTICO FIENGA di Meta, con 3 quinte elementari ed una rappresentanza della Scuola Media.

Saranno ripulite 3 spiagge libere della Marina di Meta e realizzati laboratori di ecologia pratica, tra cui “idee per il riciclaggio dei rifiuti”, “tempi di degradazione dei rifiuti a mare”, e piccole attività di biologia marina per “studiare le variegate e colorate popolazioni marine”.

Di maggiore rilievo la realizzazione di una manifestazione di questo tipo in piena emergenza rifiuti: i promotori dell’iniziativa da sempre si battono per la riduzione dei rifiuti e per la raccolta differenziata, cosa da non sottovalutare nel periodo turistico, momento in cui si pone ancora meno attenzione al problema rifiuti.

Le associazioni e le istituzioni coinvolte nell’iniziativa, insieme al Comune di Meta hanno scommesso quest’estate sul recupero e la riqualifica della Marina di Meta attraverso un calendario di attività, con il supporto dei Volontari dei Campi Estivi di Legambiente. Le giornate prevedono il coinvolgimento dei bagnanti delle spiagge libere e dei gestori degli stabilimenti balneari nella realizzazione di pratiche ecologiche attraverso semplici gesti quotidiani.

Una grande scommessa dato l’elevatissimo numero di turisti.