Ritrovata ieri mattina una tartaruga morta, della specie Caretta caretta, sulla spiaggia La Plancia a Marina del Cantone. Gli operatori del nuovo Centro di Recupero Tartanet dell’Area Marina Protetta Punta Campanella sono prontamente intervenuti a seguito di una segnalazione giunta al numero Verde dell’Osservatorio. Il rettile marino era stato avvistato dal Presidente della Cooperativa S. Antonio, Salvatore Caputo che ha allertato subito gli uffici del Parco. Inizialmente era stata avvistata una tartaruga viva nelle acque di Nerano, ma la segnalazione è stata seguita da un altro avvistamento di un esemplare morto. Una volta giunti sul posto, gli operatori hanno costatato che la tartaruga era in stato di avanzata decomposizione.

Il rettile morto è stato caricato sul furgone del Parco e consegnato all’ASL di Piano di Sorrento per lo smaltimento. E’ stato probabilmente un amo ad uccidere il rettile. Infatti la tartaruga presentava un grosso foro all’altezza del collo. La Caretta caretta è rimasta quindi spiaggiata per diverse settimane, e soltanto l’avvistamento di un esemplare ancora vivo ha permesso il ritrovamento.

“Purtroppo questo primo intervento del Centro di recupero Tartanet ha interessato un animale ormai morto da diverso tempo – dichiara il direttore dell’Area Marina Protetta Antonino Miccio – Avremmo preferito inaugurare il centro ospitando e salvando un animale ancora ferito. Comunque questo ritrovamento dimostra che nel nostro mare transitano molte tartarughe e sicuramente in futuro sarà importante il nostro Centro di recupero”.