Torna la Festa della Canoa. Venerdì 5 settembre partirà infatti la manifestazione giunta ormai alla VII edizione. Organizzata dall’Associazione Natura Sport Ambiente Punta Campanella in collaborazione con l’Area Marina Protetta, anche quest’anno vedrà come protagonista il mare “bandiera blu” del Parco Marino di Punta Campanella.

In realtà domenica 31 agosto c’è già stato un gustoso antipasto della manifestazione: la gara Regionale “Marathon open K1 e K2” maschile, una maratona canoistica nelle acque intorno al Vervece che ha visto la partecipazione di 20 atleti di 5 diverse società sportive. La gara di K2, su una distanza di 20km è stata vinta da Natale Ferrara e Mariano Gargiulo della squadra di casa dell’ANSA Punta Campanella che hanno rappresentato, per l’occasione a seguito di sorteggio, l’Area Marina Protetta del Plemmirio. Nella gara di K1, invece, su una distanza di 10 Km, ha prevalso Orazio Manzo della Canottieri Agropoli.

Il raduno vero e proprio, comunque, comincerà venerdì prossimo alle 10,30 con il meeting “La canoa e l’incremento delle attività ecocompatibili all’interno delle AMP”. L’incontro sarà moderato da Maria Falbo, Assessore allo sport della Provincia di Napoli, e si svolgerà presso il Sea Club della Conca Azzurra. Al termine ci sarà l’assegnazione del Trofeo Punta Campanella, prestigiosa Coppa offerta dalla Presidenza della Repubblica Italiana al vincitore della gara di domenica scorsa, e delle medaglie offerte dal Senato e dalla Camera dei Deputati alle Aree Marine Protette abbinate alla gara di domenica scorsa. Nel pomeriggio, escursione guidata a Marina di Puolo e ai Bagni della Regina Giovanna.

Sabato 6 scatterà invece il raduno con partenza da Puolo e arrivo alla Baia di Ieranto dove i canoisti assisteranno gli operatori del Centro Tartanet del Parco Marino impegnati nella liberazione di due tartarughe recentemente salvate, Futura e Pedra. La sera spazio alla musica con l’orchestra Tribunal Mist jazz Band.

Domenica, ultimo giorno della manifestazione, i canoisti si recheranno al Vervece, che sarà accessibile in occasione della cerimonia della “Madonnina del Vervece”. Quindi visita guidata al centro storico di Sorrento e scioglimento del raduno con una spaghettata finale.