Gestione ed organigramma
Supporta il nostro lavoro
Organizzazione
Normativa di riferimento
Gestione e Organigramma
Convenzioni
Statuto
Le Aree Marine Protette in Italia sono parte integrante del Sistema Nazionale delle Aree Protette, gestite in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).
Nel corso degli ultimi anni il settore delle aree protette marine è quello che probabilmente ha fatto registrare i progressi più significativi, passando dalle sette A.M.P. istituite nel settembre 1997 alle oltre 30 attuali.
La gestione dell’A.M.P. Punta Campanella è affidata al Consorzio di Gestione dei sei Comuni facenti parte del Parco (Massa Lubrense, Piano, Positano, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense).
Organi del Consorzio sono: l’Assemblea dei Sindaci, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente del C.d.A, il Collegio dei Revisori.
Organo Tecnico del Consorzio di Gestione è il Direttore, nominato dal Consiglio di amministrazione, cui si affida il compito di pianificazione.
L’Assemblea dei Sindaci
L’Assemblea dei Sindaci è composta dai rappresentanti degli Enti associati, nelle persone dei Sindaci o loro delegati, ciascuno con personalità pari alla quota di partecipazione sottoscritta.
L’Assemblea è titolare della funzione d’indirizzo generale dell’attività dell’Ente e ad essa spetta, pertanto, deliberare i seguenti atti fondamentali: elezione del Consiglio d’Amministrazione, nomina del Collegio dei Revisori, approvazione del Bilancio di previsione e del Bilancio consuntivo, elaborazione di proposte di modifica della zonizzazione dell’Area Protetta, aggiornamento del programma annuale degli interventi, approvazione del rapporto annuale redatto dal Responsabile della Riserva.
Di seguito l’elenco completo dei rappresentanti dell’Assemblea dei Sindaci:
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è composto da sei membri, uno per ciascun Comune partecipante. Il ruolo di Presidente del Consiglio d’Amministrazione, avente funzioni di Amministratore Delegato, spetta al Consigliere rappresentante il Comune di Massa Lubrense.
Il Consiglio provvede all’ordinaria amministrazione del Consorzio, dando esecuzione alle delibere dell’Assemblea dei Sindaci, predisponendo gli atti la cui valutazione è di competenza dell’Assemblea, promuovendo presso le autorità competenti i provvedimenti che si rendano necessari per il perseguimento dei fini dell’Area Marina Protetta, deliberando il conferimento d’incarichi professionali di consulenza ed assistenza che si rendano necessari, provvedendo alle spese ed agli acquisti necessari all’ordinario funzionamento dell’Ente.
Di seguito l’elenco completo dei componenti del Consiglio d’Amministrazione:
Il Direttore
Il Consorzio è dotato di un Organo Tecnico presieduto dal Direttore, preposto alla pianificazione ed al controllo delle attività. Il Direttore del Parco Marino è il dott. Lucio De Maio, dottore in Scienze Nautiche con indirizzo oceanografico con diverse esperienze nel settore mare, in particolare con le Agenzie Regionali per la Protezione Ambientale (ARPA) di Toscana e Campania.